Tutte le migliori idee per festeggiare i 30 anni

Il compleanno dei 30 anni è uno di quegli appuntamenti che è indispensabile celebrare nel modo giusto. Non solo: è importante riuscire a farlo nel migliore dei modi possibili, per divertirsi in mezzo a decorazioni pazzesche e gradevoli. Nel momento in cui si organizza una festa di compleanno 30 anni, si è consapevoli del fatto che si sta inaugurando un decennio nuovo della propria esistenza: per certi versi, si tratta di una vera e propria sfida, da cogliere al volo anche per non andare incontro a brutte sorprese. Un party per i 30 anni può essere divertente ed entusiasmante tanto quanto uno per i 20. Ecco perché vale la pena di scegliere una decorazione ad hoc e animazioni memorabili, in grado di lasciare il segno.

Un pizzico di follia

Un tocco di follia è quel che ci vuole per rendere indimenticabile il 30esimo compleanno. Quindi, si può pensare di prevedere delle animazioni che siano in grado di dar vita a un’atmosfera all’insegna della spensieratezza e del relax. Un’idea fra tante può essere quella di un quiz a tema musicale, grazie a cui si potrebbero ricordare le canzoni dei primi anni Duemila. Se c’è chi ama ballare, questa è la giusta occasione per dare il meglio di sé in pista, soprattutto nel momento in cui risuoneranno le note di classici senza tempo. Se la festa viene organizzata in primavera o in estate, si può prevedere un party in piscina, sperando che il meteo sia favorevole. L’atmosfera che ne scaturisce è simile a quella di un party americano.

Il photobooth

Una seduta di photobooth è quel che ci vuole per incorniciare ogni aspetto e i momenti più esilaranti della festa. Si tratta della giusta occasione per produrre una vasta gamma di foto, che potranno essere conservate a imperitura memoria, oppure stampate, o ancora spedite tramite posta elettronica. Sarebbe carino se tutti gli invitati le potessero ricevere dopo la festa, un piccolo dono offerto in segno di ringraziamento per la partecipazione al party. Non ci vuole molto per predisporre il necessario: gli accessori photobooth, una macchina fotografica e la decorazione della location.

Un party a sorpresa

Un party a sorpresa è un’altra idea utile per festeggiare i 30 anni: una soluzione da prendere in considerazione perché inattesa e divertente. È chiaro che in questo caso non può essere il festeggiato a organizzare il tutto, ma ci devono pensare i suoi amici. Un evento di questo tipo può essere preparato con un gruppo ad hoc su WhatsApp. Per ciò che concerne la location, invece, una sala in affitto rappresenta la soluzione di maggior praticità, anche se forse non molto conveniente dal punto di vista economico. Gli invitati si potrebbero nascondere per poi comparire a sorpresa, mentre un’altra opzione da considerare è quella di una caccia al tesoro, rappresentato da vari pacchetti da trovare.

Come far felice il festeggiato

Per le location a sorpresa, si può pensare anche a idee molto originali: per esempio un bar sul tetto, una spiaggia sul lago, un ristorante etnico o un locale che propone una cena al buio. Altre opzioni particolari? Una festa in barca o una notte trascorsa su una casa sull’albero. Ogni dettaglio che viene scelto deve avere un legame specifico con i gusti del festeggiato e magari con i suoi desideri. Una buona forchetta potrebbe apprezzare, per esempio, un fine settimana a carattere gastronomico, mentre per un appassionato di vino non c’è niente di meglio di una degustazione da vivere in un vigneto. Un grande classico, infine, è una giornata alle terme o in una spa per coloro che hanno la necessità di rilassarsi.

Le decorazioni

Un dettaglio di non secondaria importanza è quello relativo alle decorazioni. Il consiglio è quello di selezionare dei colori non troppo appariscenti, per poi integrare il tutto con un tocco dorato o argentato: o uno o l’altro, però. A questo punto la decorazione può essere personalizzata con degli accessori che rappresentino il più possibile il carattere e la personalità del festeggiato. Per un tema enologico, le decorazioni potrebbero essere vintage, mentre gli amanti di cibo biologico e vegano ameranno gli allestimenti dal sapore rustico con un tocco di legno e vegetali.