Plantare terapeutico, la soluzione per ridurre il dolore ai piedi e migliorare il comfort

Tante persone soffrono di alcune problematiche come, ad esempio, dolore a gambe e schiena, vene varicose, cellulite, ecc. Si tende, però, a sottovalutare l’importanza di partire proprio dalla cura dei propri piedi per alleviare i dolori o risolvere alcuni problemi; difatti, la soluzione risiede nei plantari.

Grazie alle nuove tecnologie, a uno studio meticoloso e mirato, i plantari AvanTerra si posizionano sul podio perché in grado di restituire benessere e assicurare il comfort a prescindere dalla scarpa che si indossa. Inoltre, all’interno della nuova linea prodotta si possono trovare diversi modelli in grado di soddisfare le proprie esigenze.

Cos’è un plantare terapeutico

Partiamo dal principio. I plantari sono dei veri e propri dispositivi medici che hanno come obiettivo la distribuzione corretta del carico sorretto dal piede, sia quando si è in posizione eretta e si sta in piedi sia quando si cammina oppure si pratica sport.

Questi prodotti prendono il nome di “plantare” perché si riferiscono alla struttura anatomica su cui agiscono, ovvero la pianta del piede. Risulta, quindi, un presidio ortopedico con funzione terapeutica perché volto ad alleviare e/o eliminare alcune problematiche, al fine di ottenere un riequilibrio generale del proprio corpo, sia durante la fase di appoggio e propulsione sia in statica che in deambulazione. Purtroppo, questo prodotto ha dovuto riscattarsi nel tempo. Infatti, nel passato, al termine plantare era associata un’accezione negativa perché molto spesso era legato a patologie invalidanti e veniva realizzato con l’utilizzo di materiali rigidi o costrittivi.

Ad oggi, invece, tutto è cambiato. Infatti, il plantare ha assunto un significato preventivo e terapeutico. Viene impiegato in diversi ambiti. Vediamoli insieme.

Plantare terapeutico, per cosa si può utilizzare

I plantari in questione, in particolar modo quelli presenti all’interno della nuovissima linea di AvanTerra, sono stati progettati per intervenire e ridurre il dolore e lo stress delle articolazioni, comprese anche gambe e schiena. Il supporto terapeutico andrà a distribuire il peso in maniera intelligente e, grazie a questa operazione, si aiuterà l’individuo ad alleviare il dolore e ritrovare il benessere.

Invece, per tutti coloro che soffrono di vene varicose, c’è un plantare realizzato appositamente per intervenire su questa problematica. Lo studio attento ha portato alla realizzazione di questo strumento che è stato appositamente progettato per riattivare la microcircolazione sanguigna e per migliorare, di conseguenza, la salute e l’estetica delle proprie gambe. Infine, si può anche trovare un plantare terapeutico ad hoc per combattere la ritenzione idrica, riducendo drasticamente gli inestetismi della cellulite. Questo sottolinea quello che abbiamo già detto all’inizio, ovvero quanto sia importante partire dal basso per prendersi cura di sé.

Materiali utilizzati

I plantari terapeutici, per essere tali e per essere funzionali, sono stati realizzati anche con l’ausilio di ingegneri biomeccanici affinché si progettasse un prodotto che avesse tecnologie all’avanguardia e, soprattutto, materiali high tech. La collaborazione con i player del settore a livello mondiale ha permesso di testare oltre 70 tipi di materiali; inoltre, sono stati impiegati decenni di ricerca e sviluppo per consentire ai suddetti ingegneri di comporre un plantare unico e speciale per ogni tipo di utilizzo affinché si potesse rispondere al meglio alle richieste di benessere da parte della popolazione. I plantari terapeutici possiedono tecnologie certificate, sono stati sottoposti a molteplici test clinici e hanno lunga vita grazie alle caratteristiche meccaniche dei materiali. Ergo, è bene scegliere un prodotto simile per tornare a camminare comodamente senza rinunciare al proprio stile.