Tutto cambia e si evolve, spesso oggi più rapidamente che in passato, complica la tecnologia che preme sull’acceleratore di processi e abitudini. Il turismo oggi è sempre più basato sulle esperienze e tra quelle che vanno per la maggiore ci sono le degustazioni e altre attività legate ad enogastronomia e tradizioni del territorio.
In Italia, ogni regione ogni provincia, ogni piccola o grande città ha le sue tradizioni legate alla tavola, si può parlare di un’immensa ricchezza e varietà, di un inesauribile giacimento di esperienze da vivere, condividere e naturalmente gustare. Si moltiplicano le agenzie di viaggio, i siti e le app che si sono specializzate proprio nell’offrire percorsi ed esperienze che vadano alla scoperta del territorio, non solo attraverso le sue bellezze naturalistiche, artistiche e architettoniche, ma con particolare attenzione all’enogastronomia, che spesso dice davvero molto su storia, tradizioni e tipicità di popoli e luoghi.
Tutti i sapori del Lago di Garda puoi trovarli su nowmyplace e praticamente ogni territorio italiano ha le sue vetrine online, con offerte in rapida evoluzione ed espansione, che consentono ai più curiosi e golosi, di vivere di continuo nuove e stimolanti esperienze.
Esperienze del gusto per italiani e stranieri
L’italiano medio ama la buona tavola e apprezza la possibilità di scoprire tipicità del proprio territorio o di altre zone, anche attraverso il cibo. Gli italiani spesso sono molto informati ed esigenti se si tratta di cibo e amano non solo gustare i piatti della tradizione, ma magari anche essere coinvolti nella loro preparazione, non necessariamente solo da spettatori passivi, ma mettendo fisicamente le mani in pasta.
Anche tra gli stranieri aumenta la voglia non solo di gustare prelibatezze che spesso sono viste come bandiera dell’Italyan Style, ma anche in questo caso la curiosità di mettersi alla prova, imparando trucchi e modalità di preparazione direttamente da quelli che diventano veri e propri ambasciatori del territorio e delle sue tradizioni.
Le esperienze enogastronomiche più apprezzate
Non solo degustazioni di vini e piatti tipici, la quantità e varietà di esperienze che possono essere condivise da chi viaggiando cerca sempre nuovi stimoli, con particolare attenzione a quelli per le papille gustative, è in continuo e rapido aumento. Crescono, accanto alle degustazioni del vino, quelle dell’olio, prodotto che spesso in Italia arriva a livelli di assoluta eccellenza e che è molto apprezzato anche all’estero.
Molto gettonate sono poi tutte le esperienze che coinvolgono i turisti, spesso stranieri, nella preparazione di prodotti ormai divenuti iconici dell’italyan style come ad esempio la pasta fresca, usata per tagliatelle, tortellini e tante altre bandiere del Made in Italy nel mondo. Ogni luogo ha le sue ricette, i suoi prodotti tipici, le sue tradizioni e di conseguenza può offrire differenti esperienze. Pochi territori come quello della nostra penisola concentra su un’area tutto sommato contenuta, una così vasta ricchezza di offerte, spesso distanti e completamente differenti, in grado proprio per questo di andare incontro ai gusti praticamente di chiunque. Ogni singolo viaggiatore curioso, da ogni parte del mondo, potrà trovare senza difficoltà l’esperienza per lui più adatta, quella che più lo incuriosisce e appassiona.