Moda scarpe donna inverno 2021/2022: Stivali, anfibi, francesine e platform

I trend stagionali delle calzature femminili

Le scarpe da donna che non puoi non avere per l'inverno 2021/2022

Le calzature sono uno strumento a cui l’umanità ricorre dalla notte dei tempi, e non solo per ragioni di protezione e comodità. Al giorno d’oggi infatti sono diventate un vero e proprio accessorio dall’indiscusso valore estetico, capace di fare la differenza tra un look azzeccato e un clamoroso flop.
Ovviamente, come tutti gli indumenti, anche le scarpe sono sempre più influenzate da gusti e da mode spesso passeggere, rispetto alle quali qualunque appassionata di fashion che si rispetti deve tenersi sempre aggiornata.

Se anche tu vuoi scoprire quali calzature femminili andranno per la maggiore durante l’intera prossima stagione invernale, allora non perderti questa breve guida alla tendenza.

Stivali

La parola chiave dell’inverno è appunto questa: stivali. E se state pensando che la non giunge poi particolarmente nuova, probabilmente non vi state guardando abbastanza attorno.

Il ritorno dello stile street-urban anni ‘90 ha causato una vera e propria invasione di stivali di tutti i tipi: alti, bassi, stringati, in cuoio, in ecopelle, persino in denim… Detto in altre parole, le passerelle ma soprattutto le nostre strade straripano di soluzioni di ogni forma, colore e dimensione, accomunate solo da un’unica caratteristica: il non passare inosservato.

Quest’anno dimenticativi dunque del classico stiletto nero bon ton e osate, siate pronte ad aggiungere vostro look (e alla vostra vita) un pizzico di aggressività in più.

Gli anfibi

Gli anfibi sono probabilmente le calzature più versatili in assoluto, capaci di farvi cavalcare distese di fango o in alternativa scintillanti red carpet con quel tocco di classe che non può mai mancare. Resistenti, comodi e adatti a qualunque condizione climatica, quest’anno ce n’è davvero per tutti i gusti: si passa da fibbie appariscenti, a plateau vertiginosi, a colori scintillanti. Recentemente infatti molte case di moda, come la famosa produttrice di scarpe Nero Giardini, hanno optato per un ampiamento della gamma di colori disponibili, il che concorre a rendere questa soluzione ancora una volta adatta a tutti i gusti e ad ogni outfit.

I combact boot

Novità rivelazione della classifica delle top scarpe da donna per l’inverno 2021/2022 sono loro: gli stivali fino al ginocchio.

Questo accessorio di fatto non è altro che una sorta di upgrade del semplice anfibio, ma presentato in versione maxi: ovvero allunato per arrivare alla coscia, tipicamente stringato e talvolta corredato da zip laterale per semplificarne la calzata.
Si tratta della calzatura adatta a chi vuole mettere in risalto le gambe, e magari ottenere un gradevole "effetto allungamento"; tuttavia attenzione perché si tratta di un capo impegnativo e necessita di essere scelto tenendo conto delle forme del proprio fisico.
L’abbinamento ideale con cui indossarli? Un bel vestito lungo con spacco vertiginoso.

I tronchetti-francesina

Questo inverno segna il ritorno di un classico dal spore retrò. Meno comune ma non per questo meno apprezzabile, lo stivaletto si ispira infatti alla moda francese delle epoche passate, per combinare lo charme d’altri tempi alla comodità di tutti i giorni.

Ancora una volta è possibile giocare con i colori e le lunghezze, attraverso la combinazione di diversi volumi, tacchi e mezzi tacchi che meglio valorizzino la propria fisicità.
La regola è solo una: se si vuole ottenere un effetti wow, mai coprire lo stivaletto. Saranno perciò da preferire in abbinamento pantaloni stringati, gonne e minigonne a seconda dell’occasione.

Gli stivali platform

Ovvero la soluzione più audace tra quelle destinata a spopolare durante l’intero prossimo inverno, grazie a suole altissime corredate da tacchi a dir poco estremi.

Se pensate che le altezze vertiginose siano una prerogativa delle star, è giunta l’ora di ricredervi perché è arrivato il momento di abbandonare la solita sneaker e dominare il mondo dall’alto (in tutti i sensi) della moda.

Ad ogni modo, prima di indossarli, premuratevi di prendere confidenza con l’ampia falcata per evitare il tanto odiato effetto camminata suoi trampoli.