Bon ton dell’abbigliamento maschile e femminile: le regole per indossare l’orologio

Per vestire con classe e stile non basta avere abiti eleganti ed accessori di lusso, ma bisogna anche saperli portare del modo giusto. Tra gli accessori l'orologio è un valore aggiunto che dona stile e classe, purché si indossi secondo le regole del bon ton che però cambiano per gli outfit maschili e quelli femminili. In questo articolo ti illustro come indossare l'orologio secondo l'etichetta ed in base all'abbigliamento ed alle varie situazioni.

In alcune circostanze la donna dovrebbe evitare del tutto di indossare l'orologio poiché rappresenterebbe un accessorio inutile. Una sposa ad esempio non dovrebbe mai indossare un orologio sia per una questione di buon gusto che di praticità. Nel giorno delle nozze il vestito deve essere il protagonista in assoluto ed un orologio troppo vistoso rischierebbe di offuscarlo. Un'altra circostanza in cui l'orologio è bandito per la donna è unacerimonia di gala, in cui il tempo non va osservato ma semplicemente goduto. Per conoscere l'orario è sufficiente rivolgersi al proprio uomo che sicuramente avrà al polso un orologio.

La donna può invece indossare l'orologio in occasioni mondane e più informali, ma sempre rispettando precise regole. Innanzitutto l'accessorio deve essere piccolo e non eccessivamente vistoso, poiché se troppo grande rischierebbe di diventare volgare. Per dare continuità al proprio stile è consigliabile indossare un orologio in tinta con i colori della borsa, delle scarpe e dei gioielli per creare dei vezzosi e "stilosi" richiami cromatici.

Per quanto riguarda l'uomo in una sola occasione è bandito l'utilizzo dell'orologio: quando si indossa il frac. Questo capo d'abbigliamento infatti ha uno stile classico e particolarmente vintage, quindi mal si concilierebbe con un orologio per quanto bello e raffinato. Semaforo verde invece all'orologio in combinazione con lo smoking, purché nascosto sotto il polsino e dotato di un cinturino nero per evitare contrasti poco gradevoli da un punto di vista estetico. L'uomo con giacca e cravatta deve indossare un orologio rigorosamente classico ed analogico, poiché un modello digitale o peggio ancora uno smartwatch sarebbero piuttosto kitsch per un evento formale. Per creare uno stile ricercato e raffinato è opportuno abbinare l'orologio con i colori della cintura e degli altri accessori, evitando rigorosamente altri gioielli fatta eccezione per la fede.

Molti si chiedono cosa dice l'etichetta a proposito del posizionamento dell'orologio: a sinistra o a destra? Diverse persone lo portano a sinistra per una questione di comodità poiché sono destrorse, ma non c'è una regola precisa ed ognuno può indossarlo dove lo ritiene più opportuno.

La gioielleria di Udine Giorgio Szulin è pronta a fornire il suo supporto per scegliere l'orologio più indicato da indossare ad una cerimonia o da regalare, dando utili indicazioni sulle regole di bon ton da rispettare nelle circostanze più chic ed eleganti.