BRACCIALI CON PIETRE NATURALI: GIOIELLI ANTICHI, MA SEMPRE ATTUALI
I bracciali con pietre naturali sono uno degli accessori più “antichi” della gioielleria, dato che indossare le pietre serviva per distinguersi all’interno delle classi sociali già tra gli Egizi e i Romani. Pensiamo semplicemente all’immagine che tutti abbiamo di Cleopatra, l’ultima grande regina d’Egitto, che viene sempre rappresentata con braccia, collo e caviglie ornate di gioielli in oro e pietre preziose. Musei di tutto il mondo conservano monili e gioielli a testimonianza delle civiltà del passato.
Bracciali con pietre naturali
È normale quindi che anche oggi le pietre naturali vengano utilizzate per realizzare gioielli di pregio, sia che si tratti di pietre preziose (come smeraldi, rubini, zaffiri, …), sia che si parli di pietre semipreziose, come agate, onici, lapislazzuli, ametiste e che in realtà non hanno niente da invidiare alle loro “cugine” più rinomate.
Le pietre dure hanno da sempre un fascino senza tempo, che rende i monili realizzati con questo materiale degli oggetti intramontabili, sempre attuali. Che l’utilizzo delle pietre naturali sia infatti sempre alla moda ci viene confermato anche dalle tendenze 2022 nel campo di gioielli e accessori: nelle ultime fashion week, infatti, è emerso un grande uso di pietre dure colorate, in abbinamento con altri elementi in materiale organico (coralli, perle, …) o in resina colorata. Se pietre come agate, ametiste, o giade sono sempre state utilizzate nelle produzioni artigianali, negli ultimi periodi anche le grandi firme della gioielleria hanno riscoperto il loro valore e ora vengono apprezzate anche dalle maison più rinomate per i loro colori vivaci, la loro forma, la loro consistenza e anche ovviamente per il costo più contenuto.
Creare un bracciale artigianale con pietre naturali, richiede un’ottima manualità e una grande creatività. Il lavoro di un artigiano che crea letteralmente a mano un bracciale, aumenta anche il valore intrinseco del gioiello stesso e negli ultimi anni sempre più persone stanno riconoscendo questo valore, preferendo indirizzarsi quindi verso questo tipo di acquisti, piuttosto che scegliere produzioni in grande serie.
Il mercato propone bracciali e accessori per ogni gusto ed ogni esigenza. Possiamo trovare modelli semplici e poco costosi (come, per esempio, bracciali elastici con un’unica pietra in evidenza), per arrivare a modelli più elaborati e ovviamente costosi, dove le pietre aumentano e la loro lavorazione insieme ad altri elementi fa sì che il prodotto sia più ricercato e particolare.
Un bel bracciale, così come una collana o un paio di orecchini, è un accessorio in grado di dare risalto alla vostra personalità e valorizzare anche un outfit un po’ monotono. Se analizziamo poi le tendenze della prossima stagione, sulle passerelle si sono visti accessori pensati appositamente per attirare l’attenzione: bracciali extralarge, collane con pendenti di grande dimensione e orecchini appariscenti. Tutti accessori pensati per spiccare facilmente sull’abbigliamento e in un certo senso trasformarlo. Basta infatti cambiare stile all’accessorio che indossiamo per riuscire a cambiare anche la nostra immagine, adeguandola ai vari contesti, che sia la giornata in ufficio o la cena mondana.
Senza per forza trasformarci in novelle Cleopatra, quando pensiamo al nostro modo di vestirci, non dimentichiamoci quindi anche di qualche gioiello!