È considerata quasi una tradizione nel nostro Paese la foratura auricolare già dalla tenera età. Infatti, gli orecchini sono da sempre ritenuti gli accessori più acquistati da una donna o, per meglio dire, da tutte le fasce di età che abbracciano il genere femminile. La moda per questi oggetti è cambiata durante gli anni; infatti, si sono susseguiti orecchini semplici, caratterizzati da una neutra perlina per la fascia d’età infantile. Nell’adolescenza, invece, le ragazzine hanno preferito orecchini più trendy, caratterizzati da un tocco estremamente vivace con un’esplosione di colori.
Ad oggi, le donne più mature, partendo però da una fascia d’età che abbraccia già le ventenni, preferiscono accessori più particolari, con estrema attenzione al dettaglio, perché diventati espressione della propria personalità, motivo per cui hanno trovato ampio spazio gli orecchini artigianali con pietre dure, questo termine è utilizzato per indicare una tecnica di taglio particolare finalizzata alla realizzazione di immagini, e non solo.
Perché scegliere le pietre dure?
Gli orecchini con le pietre sono da sempre sinonimo di grazia ed eleganza, ma anche di magia. Infatti, le pietre, di per sé preziose, sono accompagnate da un’aura misteriosa che associa ogni pietra a una virtù o a una sfumatura caratteriale. Scegliere, quindi, di acquistare per sé o per qualcun’altra un orecchino simile è un grande gesto di sincerità, fedeltà e di amore. La durabilità di queste pietre simboleggia la resistenza dell’animo e consolida un’unione. Ci sono alcune pietre che spiccano fra le altre per i colori sgargianti, e soprattutto naturali, che posseggono. Sicuramente non potrai passare inosservata indossando un paio di orecchini simili.
Inoltre, questa tipologia specifica ti consentirà sia di lasciare la pietra al naturale sia di forgiarla in modo da renderla più affine alla tua anima, e non solo. Potrai far creare un oggetto che rappresenta un ricordo, il tuo segno zodiacale, insomma potrai dare vita a un accessorio che, per il resto della vita, custodirai gelosamente. Tutto questo potrai farlo solo se gli orecchini sono artigianali.
Perché scegliere orecchini artigianali?
Gli orecchini artigianali si definiscono tali perché sono stati realizzati dalle sapienti mani di artigiani esperti nel settore. Non solo, la possibilità di avere un maestro con cui dialogare farà sì che l’oggetto prezioso che andrete ad acquistare possa esprimere la vostra personalità, la vostra grazia, la vostra grinta in toto. L’incastro perfetto tra “il fatto a mano” e le pietre darà vita a orecchini unici che sapranno sicuramente catturare l’attenzione degli sguardi più distratti. In commercio, soprattutto online, ci sono degli store dove poter trovare questi piccoli tesori per impreziosire i vostri lobi, l’importante è affidarsi sempre a professionisti nel settore che sapranno consigliarvi il modello più adatto e, soprattutto, garantirvi l’ottima qualità sia per la realizzazione dell’oggetto sia per i materiali utilizzati.
È bene specificare che gli orecchini con pietre dure si abbinano a qualsiasi tipo di outfit grazie alla loro ampia versatilità, ogni stile può avere voce in capitolo. Ad esempio, se hai un animo delicato ma allo stesso tempo hai una personalità forte, la madreperla fa al caso tuo. Invece, per tutte quelle anime che “graffiano” perché hanno voglia di affermarsi e lasciare il segno, l’ametista è il compromesso giusto.