Veicoli professionali, perché il noleggio è un vantaggio?

Per essere competitive, le aziende devono avere la possibilità di essere affiancate a partner che possono fornire loro servizi cuciti su misura. I servizi di noleggio di veicoli professionali, sono la risposta all’esigenza di avere un parco macchine “maggiormente flessibile”. Vediamo quali sono i vantaggi di questa scelta.
Quando si gestisce un’azienda, è sempre bene cercare di realizzare con il tempo una rete di partner per sopperire ad eventuali mancanze proprie o per riuscire ad affrontare nel migliore dei modi ogni esigenza lavorativa.

Per chi utilizza dei veicoli professionali nello svolgimento delle mansioni aziendali, può essere una buona idea riuscire a farsi affiancare da un’azienda di noleggio per incrementare il proprio parco macchine in base alla propria esigenza.

In alcuni momenti, in particolare quando in azienda entrano dei lavori di grossa entità, non sempre si ha il giusto parco macchine per spostare merci e personale. Per ovviare a questa problematica, può essere una buona avere dei furgoni cassonati a noleggio da utilizzare a proprio piacimento. In base alle esigenze che il lavoro porta ad avere, si potrà avere uno o più mezzi per il tempo necessario.

Scegliere questa soluzione può portare a una serie di vantaggi, vediamo quali sono i più importanti da prendere in considerazione al momento della valutazione di questa opzione.

Risparmiare sui costi di gestione del parco macchine

Un mezzo fermo o in movimento, ha bisogno di un’adeguata manutenzione. Che si tratti di interventi programmati o di interventi straordinari, sono dei costi che spesso sono anche molto importanti.

Affidarsi ad un servizio di noleggio veicoli professionali mette al riparo da questa problematica. Una volta stipulato il contratto di noleggio del mezzo, si conosce esattamente quello che si andrà a pagare mese per mese. Il cambio olio, la sostituzione degli pneumatici e ogni intervento per mantenere il mezzo sicuro e performante sono a carico dell’azienda che offre il noleggio.

Ottimizzazione dei capitali immobilizzati

Uno dei problemi più grossi delle aziende, è avere dei capitali immobilizzati per un lungo periodo di tempo. Questo può succedere quando si acquisiscono delle nuove attrezzature, immobili o più normalmente quando si acquistano delle vetture commerciali.

Il parco macchine di un’azienda, che vede spesso immobilizzati ingenti capitali se l’azienda ha un discreto numero di dipendenti, può essere un problema per la liquidità dei fondi. A dispetto del reale utilizzo delle vetture, che in alcuni momenti possono non essere necessarie per svolgere le normali attività giornaliere, l’ammontare delle rate per il loro acquisto rimane invariato nel tempo.

Scegliere un noleggio di veicolo commerciali, permette di poter risparmiare sui costi fissi delle rate che normalmente si andrebbe a pagare.

Parco macchine più giovane

Per avere meno problemi nella gestione del parco macchine, è bene che queste ultime siano sempre di ultima generazione e con pochi chilometri. Macchine con molti chilometri, in molti casi, necessitano di una manutenzione più sostenuta e si possono rompere più facilmente.

Uno dei vantaggi legati al noleggio di furgoni commerciali, è di avere sempre a disposizione una serie di vetture nuove e quindi sempre in ottime condizioni.

Come si può facilmente comprendere da questi vantaggi, affidarsi a un partner di noleggio di mezzi commerciali è sicuramente un vantaggio sotto diversi punti di vista. Le aziende che scelgono di lavorare con un partner per la gestione del proprio parco macchine, possono avvantaggiarsi sui diretti competitor che al contrario acquistano tutte le vetture di cui hanno bisogno.