Anche in questo 2020 difficoltoso a settembre si terrà l’attesissima Milano Fashion Week. Si tratterà della prima edizione “phygital” della manifestazione a causa del Covid – 19 che ha costretto gli organizzatori a cambiare le carte in tavola. La Camera Nazionale della Moda Italiana, infatti, prevede ben 28 sfilate fisiche in alternanza con 24 eventi online.
Con tutte le precauzioni del caso, dunque, dal 22 al 28 settembre si terrà la Milano Fashion Week che ospiterà cinque giorni di sfilate dal vivo nelle giornate centrali della manifestazione. L’edizione 2020 sarà dedicata alle nuove collezioni Donna Primavera Estate 2021 e, per la prima volta, anche alle collezioni maschili generalmente in passerella a gennaio e a giugno.
Uno dei marchi più attesi è ancora una volta Dolce & Gabbana, ma non mancano altri grandi nomi come Alberta Ferretti, Etro, Fendi, Giorgio Armani, Max Mara, Prada, Salvatore Ferragamo e Versace, tutti in programma con una sfilata dal vivo. A scegliere la forma digitale, invece, il marchio Missoni ed altri marchi importanti del mondo della moda.
Come si svolgerà dunque l’edizione 2020? Il tutto attraverso contenuti fotografici e video che saranno proposti su una piattaforma digitale, così come interviste e backstage dei momenti creativi. L’iniziativa fa seguito quanto è stato anticipato lo scorso febbraio con il progetto ‘China, We are with you’, che ha permesso a oltre 25 milioni di persone tra addetti del settore e buyer, impossibilitate a raggiungere Milano per l’emergenza coronavirus, di seguire interamente online le presentazioni, le sfilate delle collezioni autunno inverno 2021 e le iniziative di Milano Moda Donna.
Si tratta di un evento storico. Come sappiamo la prima settimana della moda di Milano si è svolta a nel 1958. La città lombarda fa parte delle Big Four, ovvero le quattro città europee regine dell’abbigliamento. Le altre tre sono New York, Londra e Parigi.
Le sfilate per le collezioni primavera-estate hanno luogo tra settembre e ottobre di ogni anno; mentre le presentazioni degli abiti autunno-inverno si tengono tra febbraio e marzo. Tutti i defilé sono suddivisi in moda uomo e moda donna.
Il Pop Up 5Way
Uno dei protagonisti più attesi dell’edizione di settembre 2020 della Milano Fashion Week c’è il pop up store di 5WAY. Si tratta di un’occasione unica per i marchi emergenti per sfruttare tutti i servizi offerti dal pop up store 5WAY, tra un mix di comunicazione ed eventi per incuriosire e coinvolgere il pubblico che accorrerà all’evento dell’anno.
Anche quest’anno grande attenzione alla filosofia della moda che si adatta alle persone (e non al contrario). Gli abiti saranno modelli che potranno essere indossati da tutte le donne, indipendentemente dagli eventi a cui partecipano. Spazio quindi agli abiti eccentrici, ma soprattutto ampio spazio al denim e abiti ispirati al nuovo trend “rough elengance”.