Televisore economico, quale scegliere? Guida e consigli per l’acquisto

Quando si arreda la propria casa, ormai il televisore è uno di quegli apparecchia che fa praticamente da complemento d’arredo. Che sia per il soggiorno, per la cucina o la camera da letto, o anche per tutti e tre i locali, bisogna sempre predisporre lo spazio adatto.

Non sempre però è semplice fare la propria scelta, anche perché ci sono numerosi modelli di tv in commercio, differenti in base alle dimensioni dello schermo – e dell’apparecchio stesso -; poi in base al prezzo ovviamente, ma anche in base alla tecnologia utilizzata. Televisori oled, qled, 4K o smart tv che si colleghi al wi-fi: qual è l’opzione giusta per le proprie esigenze? Tenendo in considerazione anche che bisogna sempre far quadrare i conti, e quindi individuare un buon televisore economico è un’ottima soluzione .

Ed è assolutamente fattibile, basta sapere come muoversi, Per prima cosa, bisogna capire di quale tv si abbia bisogno, evidenziando le differenze tra i diversi tipi di tv in commercio.

 

Televisori e nuove tecnologie

Magari gli addetti ai lavori o gli appassionati sanno già tutto; ma per chi è al suo primo acquisto, è utile conoscere qualche caratteristica tecnica.

Le tv Oled (“Organic Light Emitting Diode”, in italiano “Diodo organico a emissione di luce”) non sono retroilluminate e ogni pixel si accende e si spegne in maniera autonoma. Riescono a generare il cosiddetto “nero perfetto”, presentano un maggior contrasto tra i colori e sono un po’ più sottili. Le tv Qled (“Quantum Dot Light Emitting Diode”, in italiano Diodo a emissione di luce a punti quantici”) presentano invece un sistema di retroilluminazione; sono più luminose e possono avere degli schermi di ampiezza maggiore.

 

Televisioni a poco prezzo: quali comprare e dove

Fatte queste opportune distinzioni, vediamo quali sono i migliori tv economici da valutare. Tra i marchi possiamo sicuramente citare Samsung e Philips, ma anche LG e Sharp.

Se il vostro budget è inferiore ai 300 euro, potete scegliere tra alcune tv da 32 pollici come la TV LED Polaroid TCS32HDP, dal diametro di 80 cm, o la TV LED Polaroid TCSAND32HDP, dal diametro 82 cm. Questo genere di televisore a poco prezzo permette comunque di ottenere un’ottima qualità visiva a un prezzo accessibile. Inoltre, ha un sistema operativo Android Smart-TV con tecnologia moderna.

Sulla soglia dei 300 euro, invece, potete trovare la TV LED Philips 32PHS6605 da 32 pollici e con un diametro di 80 cm, e la TV QLED SAMSUNG QE32LS03TCUXZG, sempre da 32 pollici e con un diametro di 80 cm. Se invece cercate delle tv da 40 pollici, o poco più, allo stesso prezzo, possono fare al caso vostro la TV LED Polaroid TCSAND40FHDP o la TV LED Polaroid TCSAND43UHDP.

 

Tv prezzi: la migliore marca televisore economico

Per chi ha un budget un po’ più alto, è possibile salire di fascia, analizzando comunque gli apparecchi che restano al di sotto dei 500 euro. Sono quasi tutti tv che superano i 40 pollici, con una diagonale di circa 1 metro, quindi molto grandi; non solo vi permetteranno di godere di uno schermo quasi cinematografico, ma anche di fare un’ottima figura quando avete ospiti in salotto.

Tra i modelli da citare, la TV LED Sharp da 42'’ 42CI5EA. Se volete andare anche oltre i 40 pollici, spostandovi verso i 50 con una diagonale di circa 140 cm, sempre entro i 500 euro si trovano altrettanti modelli validi. Possiamo menzionare la TV LED Polaroid da 55'' TCSAND55UHDP, oppure la TV LED Samsung da 55'' UE55AU7170UXXN o, ancora, la TV LED Polaroid da 58'' TCSAND58UHDP.

Con una spesa superiore ai 500 euro, potete portarvi a casa uno schermo che supera i 60 pollici. Tra questi da citare i tv Samsung da 65 pollici, con un costo di circa 800 euro, come la TV QLED Samsung QE65Q70AATXXN o la TV LED Samsung UE65AU7170UXXN.