Un diamante non è soltanto una gemma dalla brillantezza impareggiabile. È un potente simbolo associato a lusso, femminilità, amore – e come tale un assoluto protagonista dell’immaginario collettivo.
Si pensi a come il fortunato claim di De Beers "Un diamante è per sempre" sia sulla bocca di tutti; o a Marilyn Monroe che canta Diamonds Are a Girl's Best Friend. E non è solo di una ragazza che queste splendide pietre preziose sono i migliori amici, ma anche di un investitore avveduto.
Non soggetto a tassazione, praticamente impermeabile alle fluttuazioni del mercato e agli eventi politici, il diamante è infatti il bene rifugio per eccellenza.
Poterne acquistare uno di pregio è segno di stabilità economica e benessere; possederlo è un motivo di vanto, ma anche una sicurezza. Infine, venderlo è un passo che richiede più di qualche accurata riflessione e che esige una straordinaria meticolosità.
Vendere un diamante usato
Prima di procedere è indispensabile essere bene informati e selezionare accuratamente nel vasto mondo dei preziosi i professionisti adatti a valutare e, magari, acquistare il diamante.
Sarà della massima importanza rivolgersi a un acquirente dotato dei più affidabili strumenti di valutazione; ancor meglio, di un’équipe di professionisti specializzati in gemmologia, in grado di verificare non solo l’autenticità della pietra preziosa ma anche tutte le numerose caratteristiche che contribuiscono a determinarne il pregio e dunque il valore.
Oltre alla professionalità (qualità verificabile in vari modi, primo fra tutti le certificazioni possedute) un requisito da ricercare sarà l’indipendenza, indispensabile per garantire stime affidabili, accurate e rispettose del valore di un diamante.
Per valutare questo aspetto, meno calcolabile ma terribilmente concreto, non abbiamo a disposizione che la storia e la reputazione dell'acquirente prescelto.
IGR Diamanti ROMA: la nostra storia
IGR Diamanti Roma nasce per volere di Giovanni Maio dieci anni fa nel quartiere Appio Latino; nella prima fase della sua esitenza si connota come soggetto attivo nella compravendita di preziosi.
Ma è solo quando i suoi fondatori avvertono la necessità di dotarsi di un laboratorio gemmologico all’avanguardia che l’IGR diventa la realtà che è oggi, caratterizzata da una reputazione di serietà, prestigio e affidabilità non comune nel territorio romano e laziale.
La decisione di implementare un laboratorio specializzato in perizie e certificati gemmologici è la fisiologica conseguenza di una passione decennale, oltre che la logica integrazione di un’attività desiderosa di oltrepassare i confini dell’ambito prettamente commerciale.
Grazie a una straordinaria équipe di gemmologi di alto profilo oltre che di sempre più numerose e sofisticate tecnologie di indagine, l’IGR è oggi in grado di effettuare impeccabili analisi e perizie gemmologiche, e di conseguenza stime calibrate sui più severi standard nazionali e internazionali.
Le valutazioni dell'Istituto Gemmologico Roma si basano sul Rapaport Diamond Report, standard de facto della quotazione internazionale dei diamanti naturali.
IGR Diamanti Roma di oggi è un ente a tutto tondo in grado di erogare consulenze di alto livello e certificazioni gemmologiche basate sulle più severe procedure di analisi – ma resta comunque attivo nella vendita e nell’acquisto diamanti usati, ambito nel quale detiene nel territorio una fulgida reputazione di affidabilità.
Diamanti al microscopio: cosa avviene in laboratorio
L’analisi di un diamante è materia complessa.
Lo standard ufficiale di valutazione della pietra è quello delle cosiddette quattro C: Colour, Clarity, Cut, Carat. Ovvero colore, limpidezza, taglio e caratura.
Il diamante perfetto è perfettamente trasparente, incolore. Se la tonalità vira verso un appena percettibile giallo, il valore della gemma cala.
La valutazione della limpidezza, o purezza, esige un occhio più che esperto: ogni piccola imperfezione (inclusione, in gergo), anche se decisamente invisibile a occhio nudo, fa calare il valore del diamante.
Il taglio si riferisce alla tipica struttura a faccette della pietra e alla qualità della sua esecuzione. La sua valutazione tiene conto di molteplici fattori quali le simmetrie, le proporzioni, la "pulizia" o nettezza del taglio.
Infine l’unico parametro noto a tutti, la caratura o peso: un carato equivale a 0,2 grammi.
Al di là di questa comoda schematizzazione, sono pressoché innumerevoli le caratteristiche che contribuiscono a determinare il valore di un diamante. E sta alla peculiare sensibilità del gemmologo esperto fornire un resoconto quantitativo e qualitativo che sia una sorta di carta d'identità del diamante stesso.
Il metodo IGR Diamanti Roma
IGR Diamanti Roma non valuta solo le quattro C, ma molti altri parametri tra i quali spiccano l’indice di rifrazione e la gravità specifica; analisi che scandagliano in profondità le strutture chimiche e le proprietà fisiche del diamante.
Il gemmologo grazie alla sua esperienza e alla sua strumentazione tecnologica è in grado di analizzare la pietra sotto tutti questi punti di vista, rilasciando una certificazione completa e affidabile, corredata da foto della gemma, informazioni aggiuntive come massa e dimensione e – se parliamo di taglio brillante rotondo – un giudizio scritto sulle proporzioni.
La garanzia dei più alti standard professionali, insieme alla conoscenza e al radicamento nel territorio di Roma e del Lazio hanno reso IGR Diamanti Roma un ente di riferimento per professionisti del settore, investitori e privati.
Nel tempo, l’Istituto Gemmologico Roma si è guadagnato lo status di vero e proprio polo di consulenza per il mercato delle pietre preziose.
Una posizione di raro prestigio, che testimonia una professionalità riconosciuta e un’affidabilità senza ombre.