I pavimenti in legno sono una bella caratteristica di una casa, mostrando un'aria di naturale eleganza. Sono disponibili in varie specie e colori, da quelli familiari e convenienti a quelli esotici e costosi. Nonostante la loro bellezza naturale, alcuni pavimenti in legno lasciano una stanza spoglia o scomoda. È una cattiva pratica coprirli con tappeti?
I proprietari di pavimenti in legno spesso usano tappeti per dare vita a una stanza. Le combinazioni sono infinite: diventa creativo per trovare l'abbinamento perfetto per i tuoi spazi abitativi. Gli esperti di vendita parquet teak sono qui per aiutarti a determinare i migliori tappeti da utilizzare per decorare le stanze con pavimenti in legno.
5 consigli decorare con tappeti un pavimento in legno
Ogni stanza della tua casa è diversa e ogni combinazione di tappeto e pavimento in legno avrà uno scopo diverso. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere il tappeto giusto per la tua stanza:
1. Pulire l'area prima di stendere il tappeto
Le persone spesso usano tappeti sui loro pavimenti in legno per coprire macchie, graffi o altre imperfezioni. Se questo è il tuo caso, devi ricordarti di pulire l'area che stai coprendo prima di stendere il tappeto. Lo sporco e l'olio intrappolati sotto il tappeto possono danneggiare ulteriormente e macchiare il pavimento in legno sottostante. Se sposti il tappeto più tardi, scoprirai i graffi e lo scolorimento lasciati dietro.
Dovresti spazzare, pulire e asciugare accuratamente l'area prima di stendere il tappeto. Ciò garantirà che il legno duro sia privo di qualsiasi sostanza che potrebbe causare danni. Prendi questa precauzione per investire nella longevità e nella bellezza dei tuoi pavimenti in legno.
2. Utilizzare tappeti che migliorano la funzionalità di una stanza
Considera la funzione della stanza quando scegli un tappeto. La stanza è una zona a traffico intenso? I bambini giocheranno nella stanza? Che tipo di arredamento c'è nella stanza? Ponetevi queste e altre domande simili per determinare il tappeto giusto per una stanza particolare.
3. Utilizzare un tappetino antiscivolo
Quando aggiungi un tappeto a una stanza, corri il rischio che il tappeto si muova sulla superficie liscia del legno duro. Ciò potrebbe danneggiare il legno duro e provocare inciampi e lesioni alle persone. Puoi risolvere questo problema con un tappetino antiscivolo.
Questi strati sottili e leggermente appiccicosi vanno sotto i tappeti della zona per tenerli in posizione. Proteggono il tuo pavimento in legno da danni, la tua famiglia e gli ospiti da una caduta accidentale. Assicurati che i tuoi cuscinetti siano una combinazione di feltro e gomma, poiché saranno più delicati sui tuoi pavimenti rispetto all'imbottitura composta interamente di gomma.
4. Scegli il tappeto della misura giusta
I tappeti della tua zona possono attirare l'attenzione su alcune parti della stanza. Possono anche dare l'impressione che una stanza sia più grande di quanto non sia in realtà. La scelta del tappeto della misura giusta è fondamentale per dare il tono alla stanza.
Se vuoi proteggere i tuoi pavimenti, scegli un tappeto abbastanza grande da adattarsi a ogni mobile sopra di esso. Se vuoi far risaltare una sezione della stanza o dividere visivamente un layout aperto, scegli un tappeto più piccolo che distingua l'area dal resto dello spazio. Usare un tappeto grande in una stanza piccola può aiutare a far sembrare la stanza più grande.
Usa un tappeto da passeggio nei corridoi ad alto traffico per proteggere i pavimenti in legno da eventuali danni. Considera un tappeto spesso e ispido nel tuo soggiorno per aggiungere uno strato di difesa contro graffi e graffi da divani, sedie e tavoli. Nel tuo ufficio a casa, puoi optare per un tappeto sottile in modo che la sedia dell'ufficio possa ancora rotolare con facilità. Ogni tappeto della tua casa dovrebbe coincidere con lo scopo della stanza.
5. Considera varie combinazioni di colori
La combinazione di colori della tua stanza è una forza potente, che influenza il modo in cui ti senti entrando. Quando decidi la combinazione di colori di una stanza, considera anche il tuo tappeto. Sarà in contrasto con il colore del tuo pavimento in legno o si mimetizzerà? Considera come la combinazione di colori del tuo tappeto e del pavimento in legno potrebbe cambiare la tua percezione dei mobili. Che tipo di illuminazione c'è nella stanza? La sezione successiva esaminerà più da vicino i modi per accoppiare i tappeti con pavimenti in legno.