Romanzi amorosi: le 5 storie migliori di tutti i tempi

Si dice che i romanzi amorosi e le storie d'amore siano fatte in cielo ed è il Dio stesso che parla attraverso la potente penna di coloro che hanno tali storie da raccontare. Se c'è amore, esiste il desiderio di corrisponderlo a qualcuno. Fortunate sono quelle persone le cui vite non incontrano mai un triste destino, ma benedette sono quelle che hanno avuto il coraggio di amare e soffrire poiché coloro che non muoiono sono alla fine consumate dalla passione e dal desiderio. Perché il loro cuore conosce solo il sentimento di felicità e disperazione allo stesso tempo.

5 storie e romanzi amorosi assolutamente da leggere

Di seguito, in questo articolo, è riportato un elenco di famosi romanzi d'amore che hanno scaldato i cuori di diverse generazioni e che vengono considerati tra i migliori romanzi del genere amoroso di tutti i tempi. Se vuoi altri suggerimenti in merito a romanzi amorosi da leggere, puoi visitare il blog recensioni libri volandosuilibri.it, dove troverai il punto di vista molto interessante della book blogger Francesca Fiorino.

Ritratto di signora di Henry James

Probabilmente, è il più famoso tra i romanzi dello scrittore americano Henry James. Si tratta di Isabel Archer che affronta il suo destino. Il libro ritrae un personaggio che è in conflitto con la società che la circonda. Desidera l'indipendenza ma cede alle norme sociali e sposa Gilbert Osmond che vuole solo i suoi soldi e la considera invece un oggetto. Non è in grado di decidere se deve sostenere l'integrità del suo matrimonio o liberarsi da un ambiente miserabile e accontentarsi di una vita felice e indipendente con il suo corteggiatore, Caspar Goodwood.

Il dottor Zivago di Boris Pasternak

Quando la rivoluzione russa è in corso nel 1905, non è stato possibile concedere la pubblicazione al poeta e medico del dottor Zivago mentre è combattuto tra amare due donne. Incontra Tonya mentre studia medicina e si stabilisce con lei. Quindi, si imbatte in Lara già vista, dopo essere diventato un ufficiale medico. Lara è attualmente sposata con una figlia, ma suo marito è scomparso. Tuttavia, il destino lo avvicina a un'altra donna di nome Marina, sfidando costantemente la sua lealtà verso le donne della sua vita, ma spesso conquistata da una forte posizione morale.

Camera con vista di E.M. Forster

Lucy Honeychurch è in vacanza in Italia con sua cugina dove incontra George, figlio del signor Emerson, mentre sono a cena in albergo. Il signor Emerson gli offre un cambio di stanza, per fare avere alle due donne una vista migliore di Firenze. La storia d'amore si prepara solo per essere interrotta dal suo fidanzamento con Cecil Vyse, che è oppressiva e materialista. Ma il vero amore trionfa quando si sposano solo per stare in una stanza che ha soltanto una semplice vista.

Il gobbo di Notre Dame di Victor Hugo

Quasimodo è il gobbo oltre che la persona più brutta di Notre Dame, costantemente umiliato per la sua bruttezza. Mentre viene torturato, si innamora della ballerina zingara di strada, La Esmerelda, poiché è l'unica umana che lo ha trattato con gentilezza. Da allora, è stato il suo ammiratore-salvatore che la costringe a stringere una difficile amicizia con lui, grazie al suo aspetto grottesco. Ciò che il destino aveva in serbo per loro era una separazione e un dolore nella vita, ma l'unione dopo la morte.