Corredino neonato, cosa serve?

La nascita di un figlio rappresenta forse il momento più importante della nostra vita. Un momento che ha bisogno però della giusta attenzione in quanto ci sono diversi fattori da considerare. Prima della nascita è importante, ad esempio, concentrarsi sul corredino per il neonato. Si tratta di tutta quella serie di prodotti che accompagnano il bambino nei primi mesi di vita e che risultano essere indispensabili per il suo benessere.

 

I pannolini

I pannolini sono forse la prima cosa a cui pensare per la nascita del bambino. Basti considerare che sin dal primo giorno di vita ne occorrono circa otto al giorno. Il consiglio, dunque, è di iniziare il corredino proprio dai pannolini acquistando almeno per le prime settimane alcuni pacchi da scegliere a seconda delle taglie che variano in base al peso del nascituro, per averne sempre a disposizione.

Allo stesso modo non possono mancare i sacchetti personalizzati che vengono spesso abbelliti da una fascia decorata a punto croce con il nome del piccolo. Si tratta di sacchetti che vengono utilizzati in reparto per consegnare il cambio alle infermiere di pediatria e che sono quindi molto utili.

 

L’abbigliamento

Capitolo molto importante è quello dell’abbigliamento. Non dobbiamo mai dimenticare che per i bambini occorre sempre optare per i migliori prodotti come le tutine cotone neonato su Il Mondo di Leo. Quelle a maniche corte in fresco cotone possono essere utilizzate quando il bambino ha già qualche mese. Nei primi giorni di vita, anche se le temperature sono alte, è consigliabile utilizzare le tutine a maniche lunghe che possono essere abbinate a ghettine oppure le tutine con i piedini.

Per l’inverno, invece, occorrono body a maniche corte e lunghe in caldo cotone che vanno abbinati a tutine di ciniglia o di pile. I completi felpa e pantalone sono pratici, sia per uscire sia per stare in casa.

Durante la stagione fredda non può mancare il berretto in pile o in lana, oppure le muffole e la sciarpa. I bavaglini potranno essere rivestiti da uno strato di pile che, oltre a non far bagnare la maglia del bambino, lo manterranno più caldo. Per gli spostamenti, infine, è bene scegliere coperte pesanti in lana e lenzuolini in flanella.

 

I prodotti per la cura del neonato

I neonati devono avere a disposizione una serie di prodotti per l’igiene che sono indispensabili. Non possono dunque mancare detergenti non schiumogeni e delicati, una crema idratante per il corpo ed una crema all’ossido di zinco che si utilizza nel caso di arrossamenti. Ovviamente occorrono anche i teli da bagno come un accappatoio con cappuccio che utilizzeremo nel momento del post bagnetto a casa. Così come possono essere utili le spazzole per neonati realizzate con setole morbide e naturali da usare con delicatezza sulla testa del bambino. E per la manicure sono indispensabili le piccole forbicine con la punta arrotondata realizzate proprio per i più piccoli.