Riqualificazione edilizia, ecco perché affidarsi a un partner unico

Meglio sovrintendere ai lavori di ristrutturazione di persona o delegare l'incombenza a un appaltatore generale? Quest'ultimo può fare letteralmente la differenza in termini di sicurezza, qualità, risparmio e tempistiche, a patto di scegliere un professionista all'altezza del compito. Di seguito chiariremo i vantaggi legati all'affidarsi a un'azienda rinomata sul campo.

 

Riqualificazione immobili, fare da sé non è la soluzione migliore

Premesso che l'esecuzione dei lavori esige sempre la mano di uno o più professionisti, resta da capire se sia il caso di agire in proprio o di affidare l'intera gestione del progetto a una terza persona. Chi prende in carico un intervento di ristrutturazione deve occuparsi della parte amministrativa (fatture, pagamenti e richieste di bonus incluse), oltre a cercare imprese operanti in linea con gli standard e monitorarle.
Tutto ciò comporta dei rischi ai quali solo un esperto del settore può far fronte, per evitare irregolarità in un momento successivo. Aziende come Percaya srl, punto di riferimento per la riqualificazione degli immobili con sedi a Milano e a Torino, offrono supporto per la scelta e la coordinazione delle ditte coinvolte nella realizzazione di opere edilizie. Quanto appena affermato vale per le strutture pubbliche come per quelle private.

 

Appaltatore generale, una figura chiave nel settore edile

Chiamato anche general contractor, l'appaltatore generale coinvolge aziende e professionisti partner (sub-contraenti) all'interno di un progetto di riqualificazione edilizia. Il suo intervento è fondamentale non solo in fase di costruzione di un immobile, ma anche di ristrutturazione, poiché conosce approfonditamente i tipi di lavori da eseguire e i tempi tecnici da rispettare.
Affidarsi a lui è fondamentale se si vuole coordinare e controllare le attività in maniera ottimale, con risparmio di energie e di denaro. Il suo supporto permette di arrivare alla conclusione del progetto nel rispetto dei requisiti di legge e degli obblighi burocratici, evitando fermi e sospensioni.
Il contraente generale può gestire progetti di varia complessità e si avvale della collaborazione di esperti in grado di fornire soluzioni personalizzate alle migliori condizioni e senza superare i budget disponibili. Oltre ai collaboratori deve fornire attrezzature, materiali e servizi per la progettazione e la realizzazione dell'opera per il committente, nel rispetto dei termini contrattuali.

 

I vantaggi dei servizi di un contraente generale

Anche se in Italia questa figura professionale ha iniziato a prendere piede nei primi Anni 2000, in poco meno di un ventennio ha trovato numerosi riscontri tra il pubblico. Ecco le mansioni più importanti che il committente delega al main contractor:

  • documentazione di ogni genere
  • verifica condizioni e richiesta dei bonus
  • fatturazione
  • ricerca di risorse umane e sub-contractor
  • acquisto di materiali e macchinari di qualità
  • calendarizzazione e coordinamento dei lavori
  • relazioni con le organizzazioni di riferimento
  • gestione del cantiere a tutto tondo
  • diagnosi dell'efficienza energetica.

L'appaltatore generale si fa carico di tutte le responsabilità dell'opera anche in caso di eventuali disaccordi. Sarà sua cura trovare una soluzione in grado di conciliare le esigenze di ditte, liberi professionisti, progettisti, creditori e PA, a vantaggio del cliente. Un altro punto di forza legato al supporto del professionista è l'affidabilità sul rispetto delle normative. Prestare attenzione a tale aspetto evita sanzioni, interventi amministrativi e rallentamenti in itinere.

Concludendo, avvalersi di un unico partner per la riqualificazione degli immobili è la soluzione ideale per concludere un'opera nei tempi stabiliti e in linea con gli standard più elevati. Realtà del calibro di Percaya srl si avvalgono di esperti affermati nel proprio campo di competenza per soddisfare ogni esigenza.