L’armadio è un mobile fondamentale all’interno di qualsiasi tipo di arredamento, da quello classico fino a quello moderno, con spinte contemporanee: si tratta di un elemento largamente sperimentato nell’interior design e trova ogni giorno nuovi spunti e idee per esistere. Da mobilio imponente negli anni ’70, fino ad una certa serialità delle linee a partire dal 1980, l’armadio si destruttura sempre di più fino a diventare una cabina che occupa una propria planimetria e diventa la protagonista della zona notte della casa.
GF Interior System è il nuovo showroom del Gruppo L2G a Milano e si occupa di armadi e cabine armadio, rivisitati in un’ottica del tutto contemporanea, quasi avveniristica. Artefici di lampi di genio e spinte moderniste sono Luca Guzzini e Gary Fontana, leader nell’interor design a livello mondiale e portavoce dell’eccellenza Made in Italy all over the world.
La personalizzazione degli armadi con nuove ispirazioni
GF Interior System by L2G sintetizza una nuova concezione di cabina armadio, con linee modulari di pregio artigianale. Non più strutture combinabili in serie, ma una vera e propria progettualità, con una linea di cabine armadio, armadio guardaroba e armadi firmati Guzzini e Fontana Interior System Milano.
È possibile personalizzare la propria cabina armadio ad hoc, scegliendo il numero e la disposizione di mensole, vani e consolle sospese, i pratici organizer per armadi, le dimensioni e i rivestimenti interni, in modo da restituire un’esperienza tattile indimenticabile. Non più un semplice armadio ma un ambiente lussuoso progettato e costruito su misura come uno scultore dà forma alla sua opera d’arte.
Il valore delle cabine armadio GF Interior System è dimostrato da materiali di pregio e di primissima scelta come il legno, vivo e palpitante per antonomasia. Una gamma assortita tra le migliori essenze legnose, dal faggio all’ebano, dal noce al betulla, per esperienze cromatiche differenti. L2G Luxury Living è il brand che meglio sintetizza la cura del dettaglio tipica italiana, con una minuziosa scelta di vetri temperati anti-graffio, metalli e alluminio solidi e brillanti: ogni materiale dialoga con l’altro in un equilibrio perfetto di pieni e di vuoti, di chiaroscuri e sfumature.
L’armadio è custode di tanti ricordi
L’armadio è la parte narrativa della casa: c’è chi ama conservare l’abito da sposa, pezzi unici vintage e il corredo dei bambini, mentre altre persone preferiscono il decluttering e il periodico space cleaning per fare spazio a nuove emozioni e stagioni.
In entrambi i casi, la coppia Guzzini & Fontana firma una collezione di armadi, cabine armadio e guardaroba unica e originale, concepita personalmente per lo showroom milanese GF Interior System.
Ma in cosa consiste uno stile così raffinato ed elegante? Nel connubio speciale, nello sposalizio ben riuscito tra l’artigianalità tutta italiana e nuove contaminazioni giapponesi e scandinave.
Il Sol Levante e il fascino nordico in creazioni senza tempo
Guzzini & Fontana traggono ispirazione a piene mani dalle linee modulari e combinabili tipiche del giappo style, ad ampio respiro e con un approccio less is more che tende a togliere piuttosto che aggiungere. La forma viene destrutturata, la funzione prende il sopravvento e le linee si fanno sempre più pulite ed essenziali, quasi scheletriche.
Il risultato finale è una sensazione di serenità, di ordine e di rigore.
La purezza delle linee e quel senso che tutto sia al proprio posto non significano però uno stile anonimo, perché le cabine armadio e le soluzioni GF Interior System si possono personalizzare ad arte, scegliendo anche i materiali e i finish.
L’assetto compositivo e l’armonia delle combinazioni prendono vita e parlano con l’interlocutore, raccontano un disegno immaginario fatto di equilibrio e spinte creative.
Le cabine, gli armadi e i guardaroba progettati dall’estro Guzzini & Fontana sono scolpite con un uso sapiente di luci e di faretti a led che regalo un afflato di vita, come una statua che prende vita sotto lo scalpello del suo maestro artigiano.
Qualche creazione nello specifico
Il wooden style, il legno, è tra le ispirazioni preferite della collezione GF Interior System by Guzzini & Fontana: una nicchia in betulla e ci trasportiamo immediatamente in Scandinavia e negli ambienti luminosi delle foreste di conifere. Un mood spiccatamente naturale e bohémien che ben si sposa con uno sguardo urbano non troppo convenzionale. Tra le soluzioni compositive, sono molto interessanti le scelte delle cerniere negli armadi complanari e nelle strutture impiallacciate Bebop e Shadow Box, le modanature e i vani inclinati a vetrina.
Il legno si sposa con il metallo e l’alluminio, in un’infinita gamma di combinazioni: si ottengono delle strutture dall’effetto caldo e accogliente, alleggerite da un’anima metallizzata.
Lo showroom Luxury di Milano
Lo spazio espositivo GF Interior System by L2G Luxury Living della capitale meneghina si trova in via Mosconti di Modrone 18, 20122 Milano.
Uno showroom ricco di ispirazioni, il lusso dell’arredamento Made in Italy che prende vita dalla continua ricerca dei materiali, delle contaminazioni, delle composizioni pittoriche, dei fornitori e dei processi produttivi.
La collezione De Luxe di armadi, cabine armadio e guardaroba è ricca e variegata, con soluzioni destrutturate open space e freestanding molto ampie: ante vetrate scorrevoli, mensole a giorno, consolle a vista circondano il modulo al centro della stanza.
Come in una cucina ad isola lo chef prepara le sue ricette sul bancone di lavoro, qui il trendsetter compone il suo outfit unico ed irripetibile.
GF Interior System by L2G progetta anche cabine armadio più contenute, in muratura, da installare dietro al letto come testiera, e consolle a vista decorative: una strategia salva-spazio che riempie la parete e allo stesso tempo ottimizza anche l’ultimo centimetro a disposizione.
L’eccellenza del Made in Italy conosciuta in tutto il mondo
Il contributo dei due designer Guzzini & Fontana rende questa collezione unica e internazionale, una vera chicca di GF Interior System Showroom: solo Milano poteva essere la location ideale in cui presentare tanta ricchezza, bellezza e innovazione, in sintesi l’Italia nel mondo.