L’alimentazione più adatta per ogni cane

Chi ha un cane sa bene che quest’ultimo necessita di numerose cure e attenzioni per poter vivere bene e in salute. Uno dei principali elementi a cui bisogna badare è senza dubbio l’alimentazione. Gli alimenti per cani infatti non sono tutti uguali ma variano in base a differenti fattori.

Alimentazione per cani: come scegliere quella migliore

Al giorno d’oggi, affinché un cane possa stare bene, è necessario curare al meglio il cibo dell’animale. Anche se i cani sembrano tutti uguali infatti, in realtà non è affatto così: ognuno presenta delle caratteristiche specifiche che non bisogna sottovalutare. Per questo motivo anche gli alimenti per cani devono essere mirati. Questo è proprio quello di cui si occupa il brand Natural Trainer, specializzato nella produzione di cibo per cani personalizzato in base ad alcuni elementi fondamentali come la taglia e l’età.

Gli alimenti per cani proposti dal brand sono caratterizzati da ricette al cui interno ci sono proteine animali come primo ingrediente e carne 100% italiana. Ad integrare questa alimentazione ci sono due ingredienti naturali attivi che si prendono cura del cane e della sua salute. Pertanto da questo concetto nascono due linee principali che si differenziano per taglia (Small & Toy, Medium e Maxi) e per età (Puppy, Adult e Maturity).

 

Natural Trainer

 

Cibo per cani in base all’età e alla taglia

Natural Trainer ha prodotto due linee specifiche caratterizzate da ricette personalizzate in base al tipo di cane. La prima tiene in considerazione la taglia: chi ha un cane di taglia piccola può usufruire di Small & Toy che possiede yucca schidigera, un ingrediente che aiuta la digestione dell’animale (che ha un apparato digerente molto delicato) ed evita la formazione di feci con cattivo odore. Per un cane di taglia media invece si può scegliere Medium, caratterizzato dalla cicoria che aiuta lo sviluppo dei batteri buoni dell’intestino e le difese naturali dell’organismo.

Generalmente i cani di taglia media ne hanno bisogno perché possiedono un apparato gastro intestinale decisamente più corto rispetto ai cani più piccoli. Se invece il cane è di taglia grande si può adoperare la linea Maxi, arricchita con semi di lino (dotati di omega 3 e peptidi bioattivi del collagene) che favoriscono le articolazioni messe a dura prova dal peso e dalla crescita veloce. Per quanto riguarda la linea che tiene in considerazione l’età bisogna distinguere Puppy, una linea specifica per i cuccioli che non hanno ancora ben sviluppato il sistema immunitario e l’apparato digerente e per tale ragione necessitano del lievito che ne favorisce la crescita. I cani adulti invece possono utilizzare la linea Adult. Quest’ultima è caratterizzata dall’alga spirulina, perfetta per i cani adulti che hanno bisogno di vitalità ed energia dal momento che tale ingrediente ha una funzione rivitalizzante, antiossidante e detossificante.

Per i cani più anziani c’è la linea Maturity, il cui secondo ingrediente è l’artiglio del diavolo. Si tratta di un elemento composto da peptidi bioattivi del collagene che favoriscono le articolazioni e la mobilità del cane in età avanzata che spesso ha difficoltà a deambulare. Da non dimenticare poi la linea Light.

Quest’ultima non si basa sull’età ma sul peso dell’animale ed è indicata per quei cani in sovrappeso che hanno bisogno di rimettersi in forma. La linea infatti è a base di fagiolo che contribuisce a un minore assorbimento di carboidrati e calorie. La linea Light inoltre è indicata per i cani in sovrappeso poiché è composta da ricette con un contenuto di grassi più basso rispetto alle altre.