Hai notato che al giorno d’oggi siamo circondati di oggetti inutili? In ogni casa è possibile trovare quantità incredibili di cose che nemmeno utilizziamo e che, ad ogni grande “pulizia di primavera” finiscono dritte nell’indifferenziato. Per questo quando dobbiamo fare un regalo a qualcuno cadiamo nel baratro dell’indecisione per poi finire ad acquistare le solite stupidaggini come bagnoschiuma o calzini assolutamente sgraditi e indesiderati. Per questo abbiamo pensato di dedicare questo approfondimento alla lettura, un’attività che tra i tanti benefici che offre si dimostra versatile, adatta a tutte le età e vantaggiosa per lo sviluppo delle nostre attività cognitive. In altre parole regalare un libro è sempre un gesto apprezzato e apprezzabile e in questo focus ti spieghiamo il perché.
Libri di cucina… perché no?
Non tutti gradiscono le letture impegnate e non bisogna farne una colpa. Il bello dei libri è che possono insegnare hobby e attività come quella della cucina per cui se non hai idee un bel ricettario potrebbe essere una grandiosa idea regalo. Se non sai dove acquistare libri online di questo genere ti basterà fare una ricerca veloce per scoprire che di cucina esistono miriadi di opzioni possibili. Difatti trovi ricettari italiani, ricettari specializzati su dolci, primi o cotture particolari come quella in vaso, quella al forno o persino quella alla griglia. Troverai libri per alimentazioni particolari come quella vegana o quella priva di glutine ma non solo! Potrai optare per manuali di degustazione di grappa o di vino o veri e propri racconti dei migliori chef del nostro Paese.
Libri che suonano e che divertono
Anche i bambini della nostra società sono pieni zeppi di giochi e cianfrusaglie per cui un buon libro potrebbe essere una soluzione alternativa molto gradita. Anche se i bambini non sanno leggere ci sono raccolte che insegnano loro la coordinazione, i colori e altre capacità cognitive grazie a figure, suoni e piccoli giochi da compiere con le mani. I libri per bambini sono un altro grande ambito della lettura che si rivela sempre al passo con i tempi e che li distrae da TV, tablet e smartphone in modo sano, educativo e divertente!
Letture che ti hanno cambiato la vita
Un’altra grande categoria di libri da regalare è quella dei romanzi che ti hanno cambiato la vita. Ci sono libri che raccontano storie così significative da renderci persone diverse non appena leggiamo l’ultima pagina ponendo fine al racconto. Questi libri possono diventare un regalo carico di emozione e di affetto per cui donarlo ad una persona cara è un modo molto dolce di dare continuità alla storia. Ci sono storie raccontate così bene che l’unico modo che abbiamo per non farle dimenticare è quello di tramandarle a persone a cui vogliamo bene per cui, quando ti sentirai indeciso su quale regalo fare alla tua dolce metà o alla tua amicizia di sempre… conosci già la risposta!
Ridiamo valore ai grandi classici!
Infine tra le letture che potrebbero diventare ottimi regali ci sono i grandi classici che hanno valicato i confini del tempo e che sono rimasti famosi in tutto il mondo nonostante siano stati scritti tantissimi anni fa. Dopotutto se certe opere continuano ad esser stampate e acquistate… ci sarà un valido motivo, non trovi? Ebbene riscoprire i grandi classici o farli scoprire ad una persona cara è un ottimo modo di fare un dono utile, piacevole e apprezzato.