Non a tutti gli uomini piace solcare in modo intenso quelle che sono le tendenze più hot del momento, quelle tendenze che consentono di sentirsi alla moda, glam, sulla cresta dell’onda. Anzi sono sempre più numerosi gli uomini che ammettono di non amare affatto uno stile di abbigliamento di questa tipologia, in quanto un po’ troppo eccentrico, sopra le righe, in quanto un po’ troppo poco chic. A pensarla in questo modo sono tutti quegli uomini che vedono in queste meteore della moda una vera e una propria perdita di tempo e un’incapacità di dimostrare la loro eleganza, il loro essere uomini veri e genuini. A pensarla in questo modo sono uomini che guardano con malinconia al passato, a quando l’eleganza era un punto fermo da cui non era assolutamente possibile prescindere, a quando uomini e donne sapevano ancora corteggiarsi, a quando essere gentili era la regola.
Che cosa vogliono indossare questi uomini? Vogliono indossare dei completi che risultino eleganti e chic, ogni giorno, in ufficio ovviamente, ma anche per uscire con la fidanzata o la moglie o per andare a bere una birra insieme ai loro amici. Vogliono avere delle camicie da uomo da mettere sotto a questi abiti che siano altrettanto eleganti e che risultino adatte a questo loro stile italiano classico che vogliono poter far tornare in auge. La camicia migliore resta sicuramente quella bianca in cotone 100%, meglio se con taglio regular ovviamente e che sia in grado di garantire una eccellente vestibilità. Ovviamente se la camicia è Made in Italy, tanto meglio, così che lo stile italiano risulti davvero autentico e genuino. Niente colletti eccessivamente grandi inoltre né polsi pensati per i gemelli, camicie queste che possono anche essere presenti negli armadi di questi nuovi uomini, ma solo per le occasioni speciali come le cerimonie ad esempio.
Ma questi uomini non si vestono mai in modo casual? Certo che sì. Gli uomini che guardano al passato e all’eleganza delle vecchie generazioni con nostalgia non vogliono indossare in ogni momento della giornata un completo con camicia elegante. Nel loro guardaroba sono sicuramente presenti anche dei jeans, sempre però con taglio classico e regolare, da indossare per i momenti di tempo libero e in tutte quelle occasioni in cui un’eleganza estrema risulterebbe fuori luogo. Non indossano però una mera t-shirt di cotone sopra a questi jeans, ma anche in questo caso una camicia, sempre in possesso di un taglio molto classico e di una vestibilità regular, ma dal sapore un po’ più sportivo.
C’è un solo piccolo dettaglio moderno che molti uomini di oggi che guardano al passato con nostalgia hanno deciso di far entrare nel loro guardaroba, le camicie no stiro, purché siano realizzate però sempre in cotone 100% e purché non risultino trattate con sostanze che possono risultare pericolose per la salute della pelle. Queste sono camicie che gli uomo di oggi amano indossare perché nonostante il loro amore per l’eleganza del passato, è pur sempre vero che devono vivere nell’epoca contemporanea, un’epoca che costringe molti uomini ad avere giornate frenetiche, a non riuscire mai a trovare il tempo per stirare una camicia, a muoversi in continuazione con l’auto, a prendere lunghi voli aerei solo per avere una riunione con un importante cliente, a stare fuori per una giornata intera senza avere la possibilità di cambiarsi. Una camicia no stiro è insomma un vero e proprio asso nella manica che consente agli uomini d’oggi di vivere in modo più semplice questa loro frenetica routine quotidiana.