Stai per traslocare e sei alla ricerca di una ditta di traslochi seria e competente? Per andare sul sicuro ed avere la certezza di affidarti ad un’azienda di traslochi affidabile ecco le 10 cose da valutare prima di fare la scelta.
1 Preventivo gratuito e trasparente
Dopo aver contattato la ditta e aver fornito le informazioni su cosa si deve fare questa in genere prepara un preventivo gratuito e con tutte le voci segnate punto per punto in modo da far capire al cliente quanto vengono a costare i servizi offerti.
2 Sopralluogo tramite un incaricato
Una ditta di trasloco seria in genere effettua un sopralluogo per capire quanto personale deve impiegare e quanto tempo occorre per svolgere tutti i lavori. Di solito manda un incaricato per vedere da vicino anche la posizione della casa.
3 Pianificazione delle varie fasi
La pianificazione delle varie fasi segue in genere il sopralluogo e la ditta, una volta concordato il prezzo con il cliente, organizza i lavori da effettuare.
4 Iscrizione all'albo autotrasportatori
L’iscrizione all'albo degli autotrasportatori è obbligatoria per legge per tutte le imprese che trasportano merci su strada devono esserne in possesso.
5 Deve disporre di copertura assicurativa
La garanzia della copertura assicurativa è molto importante ed è oltretutto prevista dalla legge. Infatti, tutte le ditte che esercitano il trasporto merci devono avere obbligatoriamente la copertura assicurativa per il trasporto. Si tratta di una polizza che risarcisce il valore globale della merce trasportata fino ad un massimo previsto dalle clausole de contratto.
6 Deve possedere i permessi burocratici
La disponibilità dei permessi burocratici è fondamentale per poter entrare anche nelle zone generalmente vietate come quelle a ztl. Una ditta seria e professionale dispone di ogni documentazione prevista per poter espletare al meglio i lavori.
7 Personale esperto e qualificato
La presenza di personale esperto e qualificato è un aspetto essenziale nella scelta dell'impresa, quindi assicurati che la ditta scelta impieghi personale dipendente e assunto regolarmente. Si tratta di una prerogativa che dimostra l’affidabilità e la preparazione del personale, che può dunque essere considerato abile nello svolgere le sue mansioni.
8 Mezzi e attrezzature adeguate
Non esiste una ditta di traslochi professionale che non dispone di mezzi e attrezzature adeguate per far fronte a tutti i tipi di trasloco. La ditta deve essere in possesso, o in alternativa deve noleggiare, furgoni e camion anche per carichi grossi, piattaforme elevatrici, scale e altre attrezzature che consentono di raggiungere anche piani dell’edificio molto elevati.
9 Servizio di assistenza celere
Un servizio di assistenza rapido e competente assicura alla clientela un servizio migliore. Se la ditta che hai contattato espleta in tempi veloci le questioni proposte allora vuol dire che ha come criterio la soddisfazione del cliente e quindi può essere ritenuta affidabile.
10 Disponibilità di deposito
E’ importante che l’azienda scelta disponga di un deposito in cui poter conservare per il tempo desiderato tutto ciò che al momento non riesci a portare nella nuova destinazione oppure non ti serve. Il deposito è un contratto tipico normato dal codice civile e quindi leggi bene il contenuto prima di firmare.