Le etichette alimentari hanno il principale scopo di informare il consumatore sul prodotto, sulle sue caratteristiche e i suoi valori nutrizionali.
Ma le etichette alimentari hanno anche ulteriori obiettivi:
- comunicano le peculiarità del prodotto e i valori dell’azienda che lo produce
- rafforzano il brand
- differenziano il prodotto dai suoi concorrenti
- trasformano il contenitore aggiungendo valore al prodotto
Le etichette alimentari devono, inoltre, tenere conto delle condizioni ambientali in cui il prodotto viene conservato, poiché acqua e umidità possono incidere negativamente sullo stato di deterioramento dell’etichetta e sulla leggibilità dei contenuti.
ILMA Etichette è l’azienda piemontese che dal 1960 raggiunge questi obiettivi per ognuno dei suoi clienti. E’, infatti da oltre 60 anni che realizza e stampa etichette alimentari che rendono unico e originale il prodotto. La sua proposta si rivolge alle aziende che producono olio e specialità alimentari, vino e liquori, in grandi quantità.
Per la progettazione di etichette alimentari di pregio, ILMA, studia e analizza il target di riferimento del prodotto secondo i principi del neuromarketing, ovvero la psicologia che spinge il consumatore all’acquisto, e collabora con le migliori agenzie di comunicazione specializzate nel packaging di prodotto.
Le etichette alimentari realizzate da ILMA soddisfano i requisiti richiesti dalle normative europee con particolare riferimento al materiale su cui vengono stampate: carte speciali che subiscono un processo “barrierante” in grado di mantenere inalterata la leggibilità dei contenuti inseriti sull’etichetta, anche in particolari condizioni di utilizzo.
I materiali e le finiture speciali
Per la stampa di etichette alimentari che offrano le migliori performance, ILMA utilizza materiali con caratteristiche di resistenza e versatilità e tra questi, i film plastici. Si tratta di una soluzione perfetta per garantire impermeabilità contro agenti atmosferici e usura. Vengono proposti in un’ampia gamma di frontali trasparenti, bianchi, neri e metallizzati, in numerose nuance di colore e finiture lucide e opache. I film plastici garantiscono la stampa di etichette alimentari con la stessa qualità di colori e di effetti dei materiali in carta.
Tra i film plastici presenti nel catalogo di ILMA:
-
polietilene: film molto flessibile e resistente al ghiaccio, adatto per le etichette dei colli di bottiglia perchè si adatta a packaging di piccole dimensioni.
-
polipropilene: materiale più rigido, resistente al calore e all’umidità, perfetto per la stampa di etichette alimentari no label .
-
PVC: film plastico elastico e durevole, è tra quelli più resistenti agli agenti atmosferici a all’usura e consente di realizzare etichette adesive esclusive e di forte impatto estetico, analogamente alle etichette adesive realizzate in carta.
Per maggiori informazioni circa tutte le soluzioni per la stampa di etichette alimentari che fanno la differenza,potete contattare ILMA allo 011 3119040 oppure scrivere a info@ilmaetichette.it.