In un lavoro dove il rapporto fra operatrici è clientela è complesso e fondato non soltanto sull'effettiva capacità delle estetiste, ma anche sull'impressione che riescono a trasmettere, la scelta dei camici da estetista in vendita online (come quelli di Beauty Street) è fondamentale.
Da un lato deve essere un indumento pratico, da lavoro, che non impacci nei movimenti ma che al tempo stesso sia elegante e semplice da trattare, dall'altro deve avere colori e design che mettano a loro agio le clienti, creando così un rapporto di fiducia, indispensabile per la fidelizzazione.
Come scegliere il taglio dei camici da estetista in vendita online
Trattandosi di una divisa da lavoro, costantemente sottoposta a rischio di essere macchiata con i prodotti, spesso molto difficili da togliere, si deve sempre optare per tessuti robusti, concepiti per lavaggi frequenti, come poliestere misto cotone. Sono da evitare i camici da estetista in vendita online in puro sintetico, perché le operatrici devono portarli per molte ore durante il giorno e non possono permettersi di sudare, a meno di non voler essere costrette a cambi molto frequenti.
Per quanto riguarda il taglio del camice, si deve sempre optare per qualcosa che non impacci e sia facile da mettere e levare, ad esempio con una soluzione a kimono, molto elegante. Anche l'apertura frontale chiusa con i bottoni è adatta, anche perché permette di regolare meglio la sudorazione. È indispensabile però che busto e gambe siano perfettamente liberi perché molte posizioni richiedono di stare accovacciate o sedute in basso per molto tempo.
Per quanto riguarda il colletto, invece, si può scegliere una versione invernale che ne abbia uno ma non rigido e una estiva, che ne sia priva, per essere più comoda con il caldo. È comunque molto importante consultarsi con chi dovrà poi portare tutto il giorno la divisa, per capire se sia adatta all'approccio del centro.
Stessa cosa vale per i colori, perché sono un codice molto importante che inconsciamente le clienti riescono a leggere e che determina una buona parte della sensazione che proveranno durante le sedute.
I colori per i camici
Il camice bianco è il più classico, perché è facile da lavare anche con prodotti molto aggressivi e perché trasmette un senso di ordine e pulizia. Al tempo stesso però è quello più asettico del punto di vista della comunicazione dello stile del centro e soprattutto quello in cui le macchie e gli aloni si vedono più facilmente. Un camice nero, invece, comunica subito un che di marziale e zen, molto adatto quindi per un approccio in cui la seduta dall'estetista sia vista come un momento di relax e meditazione.
Se da un lato il nero tende a sbiadire con il tempo, dall'altro quando è molto profondo inghiotte letteralmente macchie ed aloni, dando un senso di pulizia. Il blu e l'azzurro sono molto amati nell'ambiente delle estetiste perché sono rilassanti.
Le clienti si sentiranno accudite in maniera speciale da chi porta divise di questi colori, che in qualche modo richiamano anche l'ambiente clinico, e quindi il senso di pulizia. In realtà il grande segreto delle tonalità del blu è che le macchie si vedono molto poco e che tende a sbiadire più lentamente rispetto ad altri colori. Il rosso è poco diffuso, ma molto interessante per i camici, soprattutto se il centro estetico punta molto sul rapporto giovane e dinamico, sul rivitalizzante e trasmette un senso di eccitazione molto piacevole.
Come gli altri colori nasconde bene le macchie e si adatta benissimo se vuoi creare un ambiente pieno di energia e vitalità.