Le scarpe da calcio sono indispensabile per praticare uno degli sport più amati del mondo. Ci sono molti modelli presenti in commercio, ma solo alcuni sono in grado di soddisfare le esigenze e le necessità dei clienti. Tra i marchi più famosi c'è sicuramente quello Nike, apprezzato per la qualità e la bellezza dei suoi prodotti.
Attraverso questo articolo approfondiremo il tema delle scarpe da calcio, mostrando inoltre uno dei modelli più amati, ovvero le Nike Mercurial, analizzando nel dettaglio le principali caratteristiche del prodotto. Acquistare le scarpe da calcio Nike Mercurial (che puoi trovare sul sito https://www.soccerhouse24.com/), per quanto possa sembrare una cosa semplice, richiede molta attenzione, bisogna infatti valutare una serie di aspetti prima di decidere il modello preferito.
La prima cosa da fare è scegliere la taglia, che dovrà essere adeguata al piede per non creare fastidi durante le partite. Potrebbe infatti essere necessaria una sagoma personalizzata, se ad esempio si ha un piede molto largo; si tratta di fattori da non sottovalutare, che se trascurati possono anche portare ad infortuni e compromettere la carriera del calciatore. Ci sono alcune sagome in grado di dare la forma alla scarpa prima di utilizzarla, anche se la scelta più comoda e economica sarebbe quella di dedicare maggior tempo alla scelta della taglia giusta. Successivamente è importante anche vedere le proprie preferenze, così da scegliere una scarpa che soddisfi a pieno i gusti della persona.
I marchi più famosi, sinonimo di affidabilità e qualità sono sicuramente Adidas e Nike, e non a caso anche i più grandi calciatori del mondo, indossano questi modelli. Basti pensare Cristiano Ronaldo e Neymar che hanno come sponsor la Nike o Lionel Messi e Luis Suarez che invece hanno firmato accordi con Adidas. Una volta definito il marchio è importante scegliere il modello giusto. Molto dipenderà anche dal ruolo in cui si gioca, quindi se si è difensori serviranno scarpe più resistenti, un centrocampista focalizzerà maggiormente l'attenzione su aspetti come precisione e velocità e un attaccante punterà sulla sensibilità con il pallone; oltre a questo anche la modalità con cui si intende giocare è una scelta importante.
Infatti esistono diverse tipologie di gioco come calcio a 11 giocatori, calcio a 7 o anche il calcetto a 5. Anche il terreno incide molto, ovvero la superficie che si andrà a calpestare, che può essere in era sintetica, erba naturale, cemento o anche terra. In base alla tipologia bisognerà optare per una scarpa piuttosto che per un'altra. Un terreno in erba naturale richiederà i tacchetti in alluminio che consentono di ottenere aderenza anche nel caso di superfici bagnate; un campo in erba sintetica richiede invece scarpette con tacchetti in gomma e sul cemento o parquet sono da preferire i modelli che hanno solo la suola.
Una volta definiti gli aspetti più importanti, analizziamo uno dei migliori modelli, ovvero Nike Mercurial.
NIKE MERCURIAL SUPERFLY ELITE FG MDS 002 Questo modello si caratterizza per essere votato come uno dei migliori, in grado si assicurare eccellenza e velocità, quindi adatto soprattutto per quei calciatori che puntano molto su aspetti come rapidità e accelerazione. Dotato di una tomaia monopezzo che presenta un filo intrecciato molto robusto che rende più favorevole il contatto con la palla.
Questo è anche merito dello stato esterno in Nike Skin che garantisce anche comfort maggiore. Integrato anche con la tecnologia ACC che assicura un controllo migliore della palla anche in condizioni atmosferiche poco favorevoli. La parte interna del tallone ha un rivestimento in simil pelle scamosciata.
Altra caratteristica molto importante è il collo alto, che rispetto ai modelli di vecchia generazione garantisce una migliore vestibilità intorno al tallone. Infine una delle novità più importanti è la suola 3D che è divisa in due parti, che fornisce trazione proprio dove serve. Il materiale è molto flessibilità e consente di esprimere al meglio le proprie capacità nel campo di calcio.