Scegliere un box da tetto auto: cosa considerare prima dell’acquisto

Quando si deve trasportare una grande quantità di bagagli o attrezzatura particolarmente ingombrante è importante non sacrificare mai la sicurezza del proprio viaggio: bisogna assolutamente evitare che i prorpri bagagli creino un ingombro eccessivo all'interno della vettura, che sporgano verso i posti anteriori o che ostacolino la visuale posteriore del guidatore. Per questo, se si desidera effettuare un solo viaggio trasportando con se tutti i bagagli necessari è bene pensare ad altre soluzioni che possano facilitare questa operazione, ampliando la capienza della propria auto senza creare un pericoloso sovraccarico nel proprio bagagliaio. Una delle soluzioni migliori da considerare consiste nell'acquisto di un box da tetto per automobile: questo strumento, reperibile in commercio con capienza variabile, consentirà di trasportare la quantità di bagagli necessaria per soddisfare le proprie necessità.

Tipologie di box da tetto per auto

Esistono due distinte tipologie di box da tetto, che si differenziano in base al materiale che li costituisce: I bauli morbidi: legati con delle apposite cinghie al tetto dell'auto, consentono una capienza variabile grazie al tessuto più elastico, ma tuttavia non possiedono una grande stabilità e non proteggono adeguatamente i bagagli dalle intemperie. I box auto rigidi: consentono una maggiore sicurezza e una maggiore protezione ai propri bagagli grazie al rivestimento in PVC, che li rende assolutamente impermeabili. I box rigidi possono agganciarsi al tetto dell'auto tramite appositi sistemi di installazione che garantiranno un aumento ulteriore di fermezza e stabilità. Risulta quindi preferibile acquistare box rigidi per il trasporto dei bagagli sul tetto della propria auto: questo impedirà il verificarsi di pendenze e sporgenze del baule verso un lato e l'altro della vettura e ridurrà drasticamente il rischio che il box si sganci dal tetto.

Capacità e capienza media box auto

La capacità dei box auto da tetto si misura in litri: è quindi fondamentale fare una stima complessiva dello spazio esatto che ci servitìrà, in modo da trarre un reale vantaggio dall'acquisto. Per una famiglia numerosa si consiglia un box dalla capacità complessiva di circa 400 litri. Per quanto riguarda invece la capienza, questa di misura in kilogrammi e la massima capienza trasportabile è strettamente dipendente dalla tipologia di auto che si guida: bisogna quindi informarsi sulla capienza massima che è possibile trasportare con il proprio modello di auto in base alla specifica normativa.

Cosa considerare prima dell'acquisto

I box da tetto per auto sono strumenti che possiedono un prezzo commerciale abbastanza elevato: i prezzi variano in base a numerose caratteristiche, come la capacità, la capienza, i materiali, l'installabilità, la qualità e la sicurezza. Sono presenti in commercio box da tetto a partire da circa cento euro, fino a modelli che raggiungono i cinquecento euro. Per questo, prima di intraprendere un'acquisto di questo genere e sostenere una spesa così elevata è bene considerare alcuni importanti fattori.

Carburante

Il primo fattore da considerare prima di imbattersi nell'acquisto di un box da tetto per la propria automobile è il carburante: apporre un oggetto sul tetto di un oggetto che si muove in velocità causerà una conseguente diminuzione dell'aerodinamicità e provocherà un aumento dell'attrito con l'aria, per questo motivo l'automobile avrà un consumo maggiore di carburante a pari velocità.

Installazione

Il secondo fattore molto importante riguarda principalmente l'installazione del box: più il box sarà grande, più la sua installazione sul tetto risulterà complicata, in quanto dovrà essere impiegata una maggiore sicurezza per evitare incidenti di qualsiasi tipo. A tal proposito bisogna ricordare che i box da tetto per le automobili sono progettati per viaggiare carichi di bagagli e in nessun caso vuoti. Per questa ragione, quando non si hanno bagagli da trasportare bisognerà smontare il box e rimontarlo solo in caso di necessità. Un'installazione complicata potrebbe rendere questi procedimenti davvero molto lunghi e difficoltosi.

Manutenzione

Anche la cura e l'attenzione da mantenere nei confronti di questi strumenti deve essere molto elevata: i box da tetto necessitano di una manutenzione attenta e costante, in quanto eventuali parti danneggiate, forate o consumate dovranno essere immediatamente sostituite, poichè potrebbero pericolosamente compromettere la funzionalità del portabagagli e si potrebbe rischiare che si apra o si squarci durante il viaggio.

Lavaggio

Per quanto riguarda il lavaggio, anche il metodo di pulizia dei box auto varia in base al modello che si decide di acquistare: i bauli morbidi risultano senza dubbio più facili da lavare, in quanto sono costituiti principalmente da tessuto. Invece per quanto riguarda i box rigidi, per evitare di danneggiare i materiali, sarebbe bene informarsi adeguatamente prima di procedere per evitare di utilizzare prodotti che risultino troppo aggressivi e che possano danneggiarne la superficie.

Chiusura e sicurezza

La chiusura dei box auto varia anche in base alla fascia di prezzo considerata: i bauli più economici possiedono una chiusura tradizionale che non risulta in grado di proteggere i bagagli da eventuali furti o aperture improvvise. Invece, a partire dalla fascia media, è possibile acquistare box dalla chiusura centralizzata, che potranno aprirsi e chiudersi esattamente come tutti gli altri sportelli della propria automibile: questa tipologia di chiusura garantisce ai propri bagagli una sicurezza davvero molto elevata.