Che la vostra casa sia al mare o in montagna non importa, lo stile provenzale è fresco, chic e fa tendenza. Se poi avete una casa certificata Arca in legno, lo stile provenzale renderà ancora più bello ogni vostro ambiente. Ma per arredare secondo questo stile ci si deve disfare dei vecchi mobili? Assolutamente no, basterà semplicemente rinnovarli con qualche dettaglio fondamentale, ma semplice e poco dispendioso.
Partiamo dalla cucina. La vecchia credenza della nonna vi ha stufate ma non avete il coraggio di disfarvene? Bene, armatevi di carta vetrata e colori e se volete esagerare di carta per decoupage con motivi floreali con tutto l’occorrente del caso. Grattate via la tinta del vecchio mobile e ripitturatelo anche con un buon acrilico, se preferite potete dare prima una mano di primer. Una volta asciugato grattate leggermente gli spigoli, conferendogli un’aria vissuta e applicate, dopo aver ritagliato le sagome dei fiori, con colla vinilica. Chiudete il lavoro con flatting adatto. Abbellite con dei dettagli come un cesto di pane, magari in vimini color crema con interni con stoffa quadrettata color bianco e tortora.
Allo stesso modo potrete cambiare aria al vostro vecchio sofà rivestendolo con un telo da posare semplicemente sopra color lavanda, preferibilmente abbellito con dei cuscini con pizzi e fiocchi. Se il tavolino del salotto è in legno, date un tocco bianco o crema con il solito stile “vissuto” e adornate con un vaso di latta con un nastro di pizzo in cui andrete a mettere dei fiori freschi. La lavanda è perfetta per questo stile, ma anche le rose nelle tonalità pastello. Se avete oggetti antichi come vecchi ferri da stiro o a carbone, metteteli ben in evidenza. La camera da letto deve rispecchiare gli altri ambienti. Sarebbe perfetto un letto con testiere in ferro battuto che andrete a ingentilire con semplici cuscini con bordature di pizzo e fiocchi.