Visitare l’isola di Napoleone

Isola DElba 4Raggiungere l’isola d’Elba via traghetto è semplice. Il paradiso toscano consente l’approdo in diverse località mediante diverse compagnie di navigazione, ma c’è anche chi si organizza da sé…

L’Isola d’Elba e il mare

Distante circa 10 chilometri dalla costa, l’Isola d’Elba è la più grande delle isole dell’Arcipelago Toscano, nonché, con un’estensione di 233 km², la terza più grande d’Italia. Assieme alle altre isole dell’arcipelago (Capraia, Giglio, Montecristo, Gorgona, Giannutri e Pianosa), l’Elba fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Non stupisce dunque che l’Elba sia meta di turismo estivo, per la bellezza del suo mare. Ed è proprio via mare che è possibile raggiungere queste località amene, servendosi di alcuni traghetti per l’Isola d’Elba che percorrono poche basilari rotte. Per attraccare sull’Isola d’Elba, è necessario navigare verso Rio Marina, Porto Ferraio, più a ovest, e Cavo, a nord dell’isola. Per raggiungere Porto Ferraio bisogna salpare da Piombino, in provincia di Livorno, a bordo di compagnie quali Moby Lines, Toremar e BluNavy. La Toremar consente i collegamenti tra Piombino e Rio Marina, porto più vicino alla terraferma. Cavo invece è raggiungibile da Piombino, sempre servendosi di Toremar. Durante l’estate, è inoltre disponibile un aliscafo con scalo a Cavo e destinazione Porto Ferraio.La traversata ha una durata di circa un’ora e il costo medio varia a seconda del giorno, dell’orario e del passeggero. Prenotando ora, per una persona, sulla tratta da Piombino a PortoFerrario, con partenza il 20 agosto e ritorno il 27, la Toremar offre un biglietto a 100 euro, compreso di posto auto e posto sul ponte.

 

Elba Traghetto a costo zero? 

Una recente promozione, partorita dalla mente di alcune tra le migliori strutture ricettive dell’isola, si propone di offrire al turista un biglietto gratuito del traghetto se vi è l’intenzione di soggiornare a Elba per più di quattro giorni (in bassa stagione) e sette giorni (in alta stagione). Traghetto gratis dunque!