In viaggio per la capitale italiana

Roma,  è da sempre ritenuta una delle capitali europee più importanti per il suo patrimonio storico culturale e pertanto è  meta di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo ogni anno. Il motivo per cui Roma è una calamita per i turisti, è sicuramente la bellezza e il fascino della capitale, i monumenti storici del centro, i tanti musei, le gallerie d’arte e anche gli angoli più nascosti e meno conosciuti altrettanto ricchi di storia.

Ma chi ha visitato Roma, sicuramente saprà che una delle emozioni che la città eterna offre, è la passeggiata per le vie del centro storico di Roma, specie se effettuata durante il tramonto del sole, quando si iniziano ad accendere le luci della capitale e l’atmosfera diventa calda e perché no, romantica.

rome-388455_640

I luoghi più importanti

Visitare Roma, può rivelarsi una delle esperienze più emozionanti, in quanto in giro per la capitale potrete rimanere meravigliati di molte cose. Ovviamente però, non potrete mettervi a girovagare per le vie della capitale in modo casuale e senza una tabella di marcia, proprio perchè i luoghi da visitare sono così tanti che sarebbe impensabile girare senza una guida.

Come prima cosa, bisognerà pianificare dove alloggiare, scelta da fare in modo strategico. Se avete intenzione di visitare principalmente il centro storico e starete pochi giorni a Roma, non avrà senso albergare in una zona lontana dal centro. Una zona collegata molto bene, dalla quale potrete raggiungere ogni angolo della città è sicuramente la zona di Termini. Quindi vi consigliamo di alloggiare in un hotel stazione Termini e iniziare il vostro tour per la capitale.

Avendo preso un hotel nel pressi della stazione, vi consigliamo di spostarvi con una delle due linee della metropolitana: la Linea A o la Linea B. Vi consigliamo di prendere la Linea B e scendere alla fermata Colosseo, vi troverete difronte l’antico monumento simbolo di Roma e meta di migliaia di turisti.

Dal Colosseo potrete proseguire la passeggiate e visitare Via dei Fori Imperiali, arrivando così ad una delle piazze più belle ed importanti di Roma: Piazza Venezia. In questa famosa piazza potrete osservare il Vittoriano o meglio conosciuto come Altare della Patria, monumento in dedica a Vittorio Emanuele II. Da lì potrete fare un po’ di shopping in  Via del Corso coi suoi numerosi negozi, e finire poi in Piazza del Popolo.

Insomma Roma è davvero grande e non basterebbe un solo giorno per visitarla tutta, ma anche un breve soggiorno sarà un’esperienza che non dimenticherete affatto.