Verza e salsiccia: la ricetta per l’inverno
Facile 45min Per 4 persone
ingredienti
- Salsicce 4 • 340 kcal
- Verza 1kg
- Cipolla 1 • 21 kcal
- Sale q.b. • 750 kcal
- pepe q.b.
- Aceto di vino bianco un bicchiere
- Olio Evo q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
Verza e salsiccia è un secondo piatto di carne gustoso e dal sapore deciso. Preparato soprattutto nelle regioni settentrionali e nei paesi europei in cui le temperature rigide richiedono piatti sostanziosi e nutrienti, la verza con la salsiccia può dare vita ad una ricetta povera ma molto gustosa. Se accompagnate con delle fette di pane abbrustolite, potrete creare un piatto unico da gustare con un bel bicchiere di vino rosso.
Come preparare la verza stufata con la salsiccia
Lavate la verza con acqua corrente ed eliminate le foglie esterne più dure (1). Tagliatela a listarelle e lasciatela sgocciolare in uno scolapasta (2). Nel frattempo tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in un tegame dai bordi alti con un filo di olio Evo finché non diventa dorata (3).
Aggiungete le salsicce e fatele rosolare per qualche minuto. Toglietele dal tegame e tenetele da parte (4). Nello stesso tegame versate la verza tagliata (5), aggiustate di sale e pepe, coprite e cuocete a fiamma dolce fino a quando la verza si sarà intenerita. Unite le salsicce rosolate alla verza, sfumate con un bicchiere di aceto di vino bianco (6) e cuocete per 5 minuti. Una volta pronta, lasciate riposare per qualche minuto prima di servire il piatto con verza e patate.
Varianti
Per un piatto più saporito potete aggiungere della pancetta o del lardo tagliati a pezzettini insieme alla cipolla prima di rosolare le salsicce.
Se vi piacciono i sapori decisi, fate rosolare un peperoncino tritato prima di unire la verza e stufare.
La ricetta di verza e patate ricorda sicuramente la cassoeula lombarda: uno stufato a base di verza, salsiccia, musetto e piedino di maiale; una vera e propria esplosione di sapori da gustare in famiglia nelle fredde giornate invernali.
Vi piacciono le preparazioni che hanno come protagonista la salsiccia? Provate la ricetta di salsiccia e friarielli, il piatto napoletano famoso in tutto il mondo!
Consigli
Per questa preparazione è consigliabile utilizzare delle salsicce salamelle, perfette per questa ricetta.