Buone notizie per gli amanti dell’ecologia e della sostenibilità che, fin dalla giovane età potranno mettere in pratica le loro convinzioni grazie a Unicusano il progetto di Ateneo verde per un’università sostenibile. Il progetto web è stato messo in campo dall’Università Niccolò Cusano con l’encomiabile intento di diffondere ed incrementare fra i ragazzi comportamenti ritenuti responsabili in fatto di ecologia e cura dell’ambiente.
Da sempre, del resto, l’Università Niccolò Cusano si impegna nel campo dell’ecosostenibilità e ora, con questo nuovo progetto, è intenzionata a diffondere fra studenti e docenti uno stile di vita fondato su questa filosofia green. Per una volta , finalmente, non si tratta di parole ma di fatti che, attraverso progetti ecosostenibili e iniziative volte alla riduzione dell’impatto dell’uomo sull’ambiente mirano all’educazione ecologica dei futuri professionisti in modo da renderli maggiormente consapevoli nell’uso delle risorse e rispettosi dell’ambiente.
Non poteva mancare da parte di questa Università all’avanguardia anche un attento uso della carta. Proprio per far fronte a questo problema Unicusano ha messo in atto il sistema Tecnici 24 del Sole 24 ore. Questo particolare programma risponde perfettamente alle necessità informative dell’intero personale dell’Unicusano. Infatti, utilizzando la piattaforma digitale, è possibile collegarsi con tutti i settori, da quello ambientale fino a quello energetico, da quello economico fino a quello sociale. Come è facilmente intuibile questa estrema digitalizzazione consente, al fianco di una notevole efficienza, anche un’elevata riduzione del consumo di carta. Un’ulteriore spinta in questa direzione viene data anche dall’utilizzo di stampanti di ultima generazione che, avendo uno scanner incorporato, permettono di inviare e di utilizzare i documenti direttamente sui computer. Anche le lezioni si avvalgono di video interattivi e di slide e, insieme alla la creazione della Casa Editrice Edicusano, che consente agli studenti di utilizzare e-book, spingono ancora una volta verso la creazione di un mondo migliore. E’ possibile inoltre avere tutte le informazioni necessarie sulle modalità dei corsi di laurea a questo link.
Tanto per fare degli esempi concreti, vale la pena segnalare la presenza della mensa ecosostenibile Unicusano che non solo mette giornalmente in pratica i dettami della raccolta differenziata, ma utilizza anche materiali a basso impatto ambientale. In più vengono portati in tavola solo cibi cucinati con prodotti di stagione e a chilometro 0 e viene coltivato un orto universitario completamente ecosostenibile, i cui prodotti riforniscono la mensa degli studenti abbattendo non solo l’inquinamento dovuto al trasporto della merce, ma arrivando anche alla completa eliminazione degli imballaggi. La mensa, inoltre, è dotata di distributori d’acqua mineralizzata e sanificata, che permettono, attraverso l’eliminazione delle bottiglie in plastica, di contenere l’impatto sull’ambiente e di eliminare problemi di trasporto e di smaltimento.
Naturalmente questa attenzione all’ambiente si manifesta anche nel campo della mobilità ecosostenibile, andando anche oltre i principi del carsharing: una navetta completamente gratuita collega a ciclo continuo l’Università con le più vicine fermate dei mezzi pubblici, in modo da ridurre al minimo l’uso, da parte degli studenti e del personale universitario, di automobili e moto e riducendo così le dannose emissioni inquinanti.