Riunione di famiglia o meeting aziendale? Per il clan Fontanot le due cose coincidono: la storia del marchio, infatti, prende le mosse da una storia d’amore. L’amore di un uomo per una donna, che si è trasformato nella passione per la progettazione di scale, con una prospettiva assolutamente differente rispetto a qualsiasi altra realtà allora sul mercato. Non un laboratorio artigianale a cui chiedere un singolo pezzo ma scale prodotte in serie, in kit, che il cliente può montare da sé. Una rivoluzione assoluta nel settore, che ha reso celebre il brand non solo in Italia ma anche nel resto del mondo.
Il fondatore e cuore pulsante della società, Enzo Fontanot, ha nel tempo coinvolto i tre figli nell’attività, riuscendo con grande intuizione a coinvolgerli: ciascuno si è poi espresso nell’area più adatta alle proprie attitudini. Ed è così che Francesco Fontanot, di cui i fratelli sottolineano la proverbiale decisione e abilità con i numeri, è diventato prima responsabile dell’area commerciale e poi Presidente. Nel frattempo, Michele Fontanot, famoso in famiglia per la precisione e la creatività, si è naturalmente trovato a dirigere la Produzione e l’area Ricerca&Sviluppo. Infine, Laura Fontanot, con la sua incredibile grinta, l’intuito e le spiccate doti relazionali, è diventata Director of Communications.
In occasione dello shooting per il nuovo catalogo 2016, Fontanot ha trasformato la consueta riunione in un’intervista a quattro voci, guidata dall’architetto Alessandra Laudati, che ha indagato non solo il passato aziendale e l’andamento del mercato nel settore delle scale, ma anche le dinamiche familiari e tutte le gioie e le difficoltà connesse alla gestione “casalinga” di un business così corposo.
Questo approccio così originale e creativo si riflette già nel concept del nuovo catalogo: l’idea di fondo, infatti, non è mostrare una sterile vetrina di prodotti con relative schede tecniche, come farebbe qualsiasi competitor dell’ambito, ma far uscire la vera anima di Fontanot.
Ogni referenza della vasta gamma sarà presente sulla brochure con un’immagine ambientata, grazie ai vividi scatti della fotografa Diana Lapin, che evocherà in un colpo d’occhio i valori aziendali: la qualità dei materiali, l’attenzione al dettaglio e la volontà di innovazione, il tutto con uno stile al contempo sobrio e contemporaneo. Presente sul catalogo anche l’intervista realizzata, così come alcuni scatti realizzati dalla fotografa Diana Lapin direttamente nelle case dei 3 fratelli Fontanot: il filo conduttore tra stile nell’arredamento, personalità e capacità professionali sarà così ancora più evidente. Ciascun componente della famiglia si ritrova in una delle linee di scale, tanto da aver scelto una scala-simbolo della propria personalità!
Un modo per mostrarsi ai potenziali clienti con un volto umano e svelare i plus dei propri prodotti e servizi con lo stesso orgoglio con il quale si celebrano le qualità dei propri figli.