Un ristorante ispirato alla science-fiction anni ’60
Un ristorante ispirato alla science-fiction anni ’60
Lo studio di New York Tod Williams e Billie Tsien Architects ha creato, con l’interior design di Joyce Wang, questo spettacolare ristorante a Hong Kong, in un ambiente ricco di storia: un vecchio deposito per le munizioni costruito dall’esercito britannico a metà del 19 ° secolo e oggi completamente ristrutturato dalla Hong Kong Asia Society Ammo, Munizioni, è il nome di questo locale dichiaratamente ispirato al film francese di fantascienza Alphaville, diretto da Jean-Luc Godard nel 1960. L’elemento centrale dello spazio, col soffitto alto sei metri, è un insieme di tre lampadari che si avvolgono su se stessi a ricordare una scultorea scala a chiocciola, costruiti con tubi idraulici in rame. Il color rame è il filo conduttore …
via DESIGN STREET » Design Street: il web magazine dedicato al design contemporaneo:
|
Lo studio di New York Tod Williams e Billie Tsien Architects ha creato, con l’interior design di Joyce Wang, questo spettacolare ristorante a Hong Kong, in un ambiente ricco di storia: un vecchio deposito per le munizioni costruito dall’esercito britannico a metà del 19 ° secolo e oggi completamente ristrutturato dalla Hong Kong Asia Society
Ammo, Munizioni, è il nome di questo locale dichiaratamente ispirato al film francese di fantascienza Alphaville, diretto da Jean-Luc Godard nel 1960.
L’elemento centrale dello spazio, col soffitto alto sei metri, è un insieme di tre lampadari che si avvolgono su se stessi a ricordare una scultorea scala a chiocciola, costruiti con tubi idraulici in rame. Il color rame è il filo conduttore di tutto l’arredamento e ricorda come questa materia prima sia sempre stata ampiamente utilizzata in operazioni militari come in ambienti industriali. La scala a chiocciola è un tema ricorrente all’interno del film Alphaville.
Il soffitto simile ricorda quello di un bunker, ed è sostenuto da nervature in rame e illuminato in modo scenografico
L’atmosfera post industriale da science-fiction anni 60 è ammorbidita dai materiali utilizzati, caldi e morbidi al tatto, come pelle, velluto e seta.
Un’esperienza da provare…
Prosegui la lettura su: Un ristorante ispirato alla science-fiction anni ’60
DESIGN STREET » Design Street: il web magazine dedicato al design contemporaneo