Un incontro tra progettisti alla Bovisa organizzato dalla Fondazione Castiglioni
Un incontro tra progettisti alla Bovisa organizzato dalla Fondazione Castiglioni
Capita a volte di infilarsi in un evento e fare delle belle scoperte. Una serata di ottobre nella zona periferica di Bovisa, è stata così occasione per venire a contatto con figure operanti in diversi settori e apprezzare approccio, metodo di lavoro e obbiettivi. Ecco la coppia di architetti Alberto Basaglia e Natalia Rota Rodari con i loro progetti di elementi di arredo e la loro filosofia di un design al servizio e in contatto con l’azienda in questione, la cui fama e importanza non deve troppo preoccupare il progettista. Ogni azienda deve essere considerata come una occasione di miglioramento e crescita sia del marchio che del professionista, auspicando che il design torni più nell’alveo delle cose concrete …
via DESIGN STREET » Design Street: il web magazine dedicato al design contemporaneo:
|
Capita a volte di infilarsi in un evento e fare delle belle scoperte. Una serata di ottobre nella zona periferica di Bovisa, è stata così occasione per venire a contatto con figure operanti in diversi settori e apprezzare approccio, metodo di lavoro e obbiettivi. Ecco la coppia di architetti Alberto Basaglia e Natalia Rota Rodari con i loro progetti di elementi di arredo e la loro filosofia di un design al servizio e in contatto con l’azienda in questione, la cui fama e importanza non deve troppo preoccupare il progettista. Ogni azienda deve essere considerata come una occasione di miglioramento e crescita sia del marchio che del professionista, auspicando che il design torni più nell’alveo delle cose concrete e alla sua missione originaria: innovare, qualificare e rendere accessibile il prodotto seriale; messaggio inviato soprattutto ai giovani presenti in sala….. Ecco Flavio Manzoni, ovvero la conferma che questo è un lavoro unico e bellissimo: capo ufficio stile della Ferrari -che fino al 2010 appaltava la progettazione all’esterno-, ha presentato il nuovo modello di supercar dal nome definitivo “La Ferrari”, per la cronaca due motori per 1000 cavalli complessivi e prezzo di vendita di circa 1 milione di Euro. Non tanto l’esito ma il racconto del progetto esposto con passione, competenza e disponibilità, che verteva sul rapporto emozione-regola, ha lasciato l’uditorio in stato di beata sospensione. Bello vedere che il design italiano ha enormi potenzialità e se colto come risorsa strategica l’azienda può arrivare a livelli impensabili; messaggio da inviare soprattutto agli imprenditori se presenziassero a qualche convegno….. Alberto Carlesso, esperto di marketing e comunicazione e Paolo Zaniboni direttore dello spazio Blitz Bovisa hanno condotto le battute finali e tirate le conclusioni. Moderatrice e collante della serata Giovanna Castiglioni.
Click here to view the video on YouTube.
Convegni e mostre a parte, vale la visita allo spazio Blitz via Cosenz 44/4 Milano zona Bovisa, per l’originale e ampio spazio vendita di arredi e oggettistica recuperati dalle giacenze dei traslochi. www.achillecastiglioni.it
Prosegui la lettura su: Un incontro tra progettisti alla Bovisa organizzato dalla Fondazione Castiglioni
DESIGN STREET » Design Street: il web magazine dedicato al design contemporaneo