Tortano e Casatiello, la differenza tra le due ricette

Tortano e Casatiello, la differenza tra le due ricette

gustoblog

Tortano e Casatiello, la differenza tra le due ricette

Che sia il tortano che il casatiello siano due preparazioni tipicamente napoletane è risaputo. Che si tratti di due torte pasquali allettanti, simbolo dell’abbondanza e della ricchezza, preparate dopo il periodo di rinunce e privazioni della quaresima anche. Ma forse non tutti sanno in cosa consista la differenza tra le due ricette. Gli ingredienti sono pressochè gli stessi. La farina, il lievito, l’acqua, il sale, il pepe e lo strutto per l’impasto di base, il salame, il formaggio, i ciccioli di maiale e le uova sode per il ripieno.

E proprio a queste ultime si deve la differenza tra il tortano ed il casatiello, probabilmente l’uno l’antenato dell’altro, evolutosi sulla base del primo. Nel tortano infatti le uova ci sono, ma non si vedono, vengono aggiunte al ripieno della torta salata dopo essere state tagliate a pezzetti. Nel casatiello invece sono incastonate sulla superficie tenute ferme grazie a dei lembi di pasta, quasi a volerlo impreziosire.
Entrambi due piatti appartenenti alla cucina povera, nascono infatti dall’intento di preparare dei pani adatti per le feste arricchiti con gli ingredienti presenti in casa, con il passare del tempo sono stati oggetto di aggiunte quali la mortadella, il prosciutto, il provolone, a dar vita ad una preparazione festiva che ben si sposa con l’arrivo della Pasqua, giorno di festa dopo la quaresima.
Entrambe preparazioni ricche di simbolismo, quelli che saltano subito all’occhio sono la forma a ciambella che ricorderebbe la corona di spine di Gesù Cristo e le uova, simbolo da sempre di vita e di rinascita, celebrata, appunto, dalla Pasqua.

Foto | Flickr

Tortano e Casatiello, la differenza tra le due ricette é stato pubblicato su gustoblog alle 14:00 di venerdì 08 marzo 2013. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

mf154

emailthis2 it154 bookmark it154

a2a2t

it?d=yIl2AUoC8zA it?d=ti1GKXXiBo8

zPHrQtRdLs0

Se vuoi approfondire questo argomento segui il link: Tortano e Casatiello, la differenza tra le due ricette

Argomenti trattati: 2113 | Il Blog del Gusto – Ricette – Gastronomia – Menu – Le ricette delle feste – Dolci – Pasta fresca fatta in casa – Culinaria
Altre informazioni inerenti Tortano e Casatiello, la differenza tra le due ricette:

Roberta F.
http://feeds.blogo.it/gustoblog/it
gustoblog
gustoblog.it