Torta al miele: la ricetta golosa che si prepara in poco tempo

Torta al miele: la ricetta golosa che si prepara in poco tempo

Facile 1h Per 4 persone

ingredienti

  • Miele 250g • 750 kcal
  • Yogurt bianco 120g • 36 kcal
  • Farina 00 200g • 600 kcal
  • 3 uova
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina • 600 kcal
  • Zucchero a velo per guarnire q.b.

Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta al miele è un dolce soffice, goloso e allo stesso tempo salutare, facile e veloce da preparare. Se siete alle prime armi in pasticceria e volete sperimentare una ricetta facile e con pochi ingredienti, la torta al miele è quello che fa per voi! Questa torta è perfetta per una colazione nutriente e salutare: il miele è un dolcificante naturale, ricco di zuccheri semplici, che rende questa torta dolce al punto giusto senza rinunciare al gusto. Vediamo passo passo come prepararla senza errori.

Come preparare la torta al miele

Scaldate il miele a fiamma dolce (1) e, quando risulterà abbastanza liquido, spegnete il fuoco. Unite lo yogurt e mescolate per amalgamare bene (2). Separate tuorli e albumi, unite i tuorli leggermente sbattuti al composto di miele e yogurt e lavorate con le fruste per ottenere un composto ben amalgamato (3).

Setacciate la farina e il lievito (4) ed uniteli poco alla volta al composto liquido continuando a lavorare con le fruste così da farli assorbire completamente senza formare grumi (5). In una ciotola montate a neve ben ferma gli albumi. Uniteli al vostro impasto mescolando con una spatola muovendo dal basso verso l’alto così da non farli smontare (6).

Il vostro impasto dovrà risultare denso e privo di grumi. Prendete uno stampo per dolci, imburratelo leggermente (7) e versate il composto ottenuto (8). Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 40 minuti (9). Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Sfornate la torta al miele, cospargetela di zucchero a velo e lasciatela intiepidire prima di servire.

Consigli

Vi consigliamo di accendere il fuoco prima di iniziare la vostra preparazione: è importante che sia ben caldo!

Potete sostituite lo yogurt con del latte parzialmente scremato utilizzando le stesse quantità.

Per una torta più golosa, aggiungete la composto di miele e yogurt anche 50 grammi di burro ammorbidito.

Conservazione

La torta al miele può essere conservata a temperatura ambiente, protetta da una campana di vetro, per 5 giorni.

Fonte: Torta al miele: la ricetta golosa che si prepara in poco tempo