Torta al cocco grattugiato: la ricetta del dolce fresco e goloso
Facile 45min Per 0 persone
ingredienti
- Farina 00 200g • 600 kcal
- Zucchero 200g • 600 kcal
- Latte 160ml • 600 kcal
- Burro 80g • 750 kcal
- Cocco rapè (cocco grattugiato a scaglie) 100g
- Uova 1 • 600 kcal
- Lievito in polvere per dolci 1 bustina • 600 kcal
- Scorza di limone q.b. • 50 kcal
- Farina di cocco o cocco grattugiato per guarnire q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
Avete voglia di una torta fresca, golosa, soffice e facile da preparare? La torta al cocco grattugiato è la ricetta che fa per voi! Il cocco è un ingrediente sano, nutriente e ricco di sali minerali, perfetto per un dolce estivo o per una colazione alternativa fatta in casa. Una torta bella da vedere e buona da mangiare! Anche se siete alle prime armi in pasticceria, il cocco sarà un alleato prezioso di cui non farete più a meno: pochi ingredienti e qualche accortezza bastano per portare in tavola un dolce che andrà letteralmente a ruba. Cosa aspettate? Seguite la nostra ricetta!
Come preparare la torta al cocco grattugiato
Setacciate la farina insieme al lievito e riponeteli in una ciotola (1). Unite lo zucchero e mescolate così da amalgamare bene (2). In un pentolino fate scaldare il burro a fiamma dolce (3).
Quando il burro si sarà sciolto unitelo alla farina e aggiungete un uovo (4). Lavorate con una frusta amalgamando grossolanamente gli ingredienti ed unite poco alla volta il latte (5), il cocco grattugiato e la scora di limone grattugiata senza smettere di lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato (6).
Prendete una teglia da forno, imburratela leggermente e versate il vostro composto (7). Livellate con una spatola per dolci (8) e cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti. Una volta pronta, tirate via la vostra torta dal forno, fatela raffreddare e cospargetela con il cocco grattugiato (9) prima di servire.
Consigli
Se in vostro impasto dovesse risultare troppo secco aggiungete del latte, nel caso in cui dovesse invece risultare troppo liquido aumentate la dose della farina.
Per una torta al cocco grattugiato più leggera, potete sostituire il latte vaccino con del latte di soia oppure del latte di riso.
Varianti
Il cocco è un ingrediente molto versatile che con il suo gusto inconfondibile rende speciali molte preparazioni in pasticceria; se amate questo frutto esotico e dolcissimo, provate la ricetta del tiramisù al cocco, una variante a base di liquore al cocco profumata e facile da preparare.
Siete in cerca di una ricetta facile per dei biscotti semplici e perfetti per una merenda alternativa? Avete mai provato i dolcetti al cocco? Seguite la ricetta facile e veloce e non smetterete più di prepararli!
Fonte: Torta al cocco grattugiato: la ricetta del dolce fresco e goloso