Il bagno non è soltanto uno dei tanti luoghi della casa, ma per alcuni una vera e propria istituzione. Già, perché che lo si voglia o no è un ambiente nel quale si trascorre una piccola parte del tempo quotidiano a disposizione, svolgendo una tra le funzioni più importanti: la cura e l’igiene del corpo.
Proprio per questo motivo è necessario prestare la massima attenzione quando si sceglie come arredarlo, cercando per quanto possibile di risparmiare lasciando spazio alla creatività, ma senza per questo trascurare i dettagli.
A cominciare dai porta spazzolini e gli altri piccoli contenitori presenti nel bagno, che possono venire rimpiazzati ad esempio da dei semplici barattoli per la marmellata, verniciati e decorati a puntino. Tra le nuove tendenze in voga negli ultimi tempi si sta diffondendo quella di arredare con i pallet, combinando il loro utilizzo con delle pratiche cassette in legno come vani portaoggetti. Una soluzione particolare che potrebbe sposarsi a meraviglia a seconda dello stile prescelto.
Per quanto riguarda i sanitari o le rubinetterie invece, è possibile risparmiare rivolgendosi alle aziende low-cost ma di alta qualità come la nota Ideal Standard Italia, che offre anche assistenza in diverse città sparse per lo stivale.
Ma oltre a questi pratici consigli il suggerimento principale è quello di lasciare campo libero alla fantasia, trasformando il proprio bagno in un ambiente confortevole e accogliente, personalizzandolo a piacimento e secondo le proprie esigenze. Magari recuperando oggetti e materiali che non vengono più utilizzati e che in realtà possono costituire la materia prima per arredare con gusto e personalità.
Un esempio tra tanti? La scala porta asciugamani. Invece di applicare alla parete i classici supporti, una vecchia scala in legno appositamente trattata potrebbe fungere perfettamente allo scopo, regalando al bagno quel tocco di originalità tale da far dire ad amici e parenti “ma perché non ci ho pensato prima?”.