La camera da letto è una piccola oasi di tranquillità, un posto della casa nel quale riposiamo durante la notte, ma anche nel quale ci rifugiamo quando vogliamo rilassarci o stare lontano da tutto e da tutti.
Per questo motivo l’arredo della camera da letto è molto importante in quanto deve trasmettere un senso di accoglienza, pace e serenità.
Creare uno spazio nel quale ci sentiamo a nostro agio e che è piacevole da vivere è dunque di massima importanza.
Quando dovete arredare la camera da letto scegliete quindi uno stile che non sia solo di tendenza in quel momento, ma che vi piaccia realmente, e ricordate, se siete in due la stanza da letto deve essere uno spazio di negoziazione, quindi scegliete gli arredi coinvolgendo il vostro o la vostra partner!
Vi ricordiamo poi che per garantire il massimo comfort durante le ore di sonno è importante scegliere il letto con cura, non solo per quello che riguarda il design, ma anche considerando la comodità.
Detto questo, quali sono gli stili più in voga al momento per gli arredi della camera da letto?
La camera da letto classica è un irrinunciabile evergreen e si compone solitamente da un letto dalla struttura importante con struttura in legno o in metalli come bronzo e ottone, ai piedi del quale è posto immancabilmente un tappeto dalle trame spesso ricche ed elaborate.
Il mobilio composto da armadio comò e comodini seguono anch’essi gli stili della tradizione e possono essere belle epoque, liberty o anche leggermente più moderni.
Solitamente in questa stanza anche gli specchi sono importanti, cinti da cornici evidenti e lavorate.
Al contrario lo stile della camera da letto moderna è piuttosto minimale e cerca di alleggerire l’ambiente di ogni elemento superfluo. Il letto è basso e molto ampio, solitamente posto in posizione dominante nella stanza e lontano dal resto del mobilio.
I mobili hanno linee geometriche e semplici e le suppellettili osno ridotte al minimo salvo qualche oggetto di design che conferisce carattere alla stanza.
In questo tipo di camera da letto il bianco la fa da padrone ma con colori posti a contrasto che creano interessanti giochi: potete propendere per un classico black and white o creare dei punti di contrasto attraverso l’uso di colori accesi come il rosso, il blu elettrico o il verde per cuscini, tappeti ed oggetti posti su mensole e mobili.
Da tempo è di grande tendenza anche la camera da letto zen, di ispirazione giapponese è l’ideale se amate le atmosfere orientaleggianti e l’essenzialità.
La gestione dello spazio è accuratamente studiata in questo tipo d’arredo e si sviluppa in orizzontale.
La camera da letto zen può essere considerata come una declinazione orientale dello stile minimalista. qui infatti le linee sono essenziali e le forme estremamente pulite, i colori caldi e neutri come il panna, il beige ed il sabbia.
Il letto sarà ampio, basso, e senza testata.
Inserite un separè in carta di riso e legno dietro il quale potrete inserire dei punti luce (calda se volete seguire la tradizione, fredda o colorata se volete modernizzare e personalizzare questo stile d’arredo).
Fate inoltre largo uso di materiali naturali come il legno, la pietra ed il bambù.
La camera da letto è l’ambiente più importante della casa in stile shabby chic ed è caratterizzata da toni romantici.
Questa camera è dominata da una tonalità bianca, panna o avorio e costellata da elementi di colori tenui e pastello.
I mobili sono derivati da una speciale lavorazione di mobili di antiquariato attraverso lo smacchiamento di legni scuri che lascia tuttavia apparire la matericità del materiale originario.
Per quel che riguarda il letto questo tipo di arredi usa letti molto alti, importanti, e totalmente riempiti da cuscini che seguono anch’essi i colori principali come il bianco e le tinte pastello.
Per la prevalenza del bianco e dei colori chiari questo tipo di arredo conferisce un’estrema luminosità all’ambiente.