Forse, molti associano la regione del Tirolo la meta ideale per delle vacanze all’insegna dello sci e del relax. Però oltre agli sport sulla neve e ai bagni termali, il Tirolo è una destinazione fantastica per moltissimi sport avventurosi. Infatti, è possibile esplorare il patrimonio culturale a bordo di una mountain bike, oppure sentire l’adrenalina scorrere nelle vene scalando una montagna o ammirare questa fantastica regione da un paracadute o da un parapendio, respirando l’aria fresca del Tirolo.
Questa regione offre proprio una miriade di possibilità ai turisti ed è adatta a tutti: giovani e meno giovani, sportivi o pigri e amanti della natura.
Sport elettrizzanti
Durante la stagione estiva se si resta alle attività standard, le più amate dai turisti nel Tirolo sono: golf, mountain bike ed escursionismo. Invece per chi cerca emozioni e adrenalina allo stato puro sceglierà sicuramente altre opzioni. La montagna è il luogo adatto per tuffarsi in un’esperienza di sport estremo. Paracadutismo e parapendio sono solo due delle incredibili attività che il turista può praticare in Tirolo. Ci si può lanciare da 4.000 m di altezza volando sopra le montagne, da soli oppure con un istruttore di modo abbattere la paura iniziale e garantire maggiore sicurezza per i principianti. Per chi desidera volare, ma preferisce ammirare il paesaggio all’adrenalina, il parapendio è lo sport perfetto. Durante il volo, infatti, è possibile ammirare la natura e i paesaggi favolosi da un nuovo punto di vista.
Sport aquatici
I fiumi nella regione non si contano e fiume vuol dire sport acquatici! Canyoning, rafting o surfing sono solo alcune delle molte attività sportive che si possono praticare sui corsi d’acqua locali. Certamente non bisogna dimenticare i laghi che ogni anno attirano tanti turisti e molte famiglie durante tutto l’anno per passare momenti di relax, romantici o in compagnia.
Campi di sopravvivenza
Se non abbiamo ancora citato l’attività giusta o non abbastanza mozzafiato per te non ti preoccupare. Infatti, i campi di sopravvivenza portano i partecipanti a vivere un’esperienza unica nella montagna selvaggia, insegnandoti a come sopravvivere con consigli degni di MacGyver. Durante questi momenti i membri potranno assaporare la natura intatta che il Tirolo ha da offrire.
Sport per disabili
Le attività non finiscono qui. Ci sono possibilità anche per le persone diversamente abili, come persone su sedie a rotelle o persone cieche. Esistono alcuni sentieri escursionistici adatti alle sedie a rotelle e a biciclette a mano.
Se l’estate non è il tuo momento preferito per visitare questa regione, allora l’inverno è perfetto. Molti sport sono offerti ai turisti, dallo sci alla slitta passando per le escursioni in racchetta ce n’è per tutti i gusti. Il freddo e l’attività fisica invogliano a passare un momento di completo rilassamento in uno dei tanti bagni termali della regione.
Infine il Tirolo non dorme mai, c’è sempre qualcosa da fare ed è per questo motivo che è una destinazione molto amata dai turisti. Molti viaggiatori sono convinti che il Tirolo è un’eccellente regione per qualsiasi tipo di vacanza, sportiva, rilassante o culturale.