Catania è una città che ha molto da offrire sul fronte culturale. Già in possesso di un patrimonio architettonico di grande importanza storica, il comune è sempre attivo sul fronte della sua promozione, offrendo un connubio di stimoli culturali, perfetti per il viaggiatore a caccia di occasioni interessanti. Negli ultimi anni, sono nate diverse iniziative volte a valorizzare anche la produzione artistica contemporanea internazionale, mantenendo sempre un occhio di riguardo per quella locale.
Se vi trovate in città in questo periodo, ad esempio, troverete ad attendervi I ART, il grande festival di arte contemporanea della regione Sicilia. Ideata e diretta dall’Associazione I WORLD, con capofila il Comune di Catania, la manifestazione abbraccia una gamma variegata di discipline artistiche, coinvolgendo artisti di tutte le nazionalità. L’obiettivo principale è dare una nuova veste alle tradizioni e alla cultura sicula, valorizzandola e reinterpretandola attraverso le diverse forme dell’arte contemporanea. In particolare, il festival si articola in otto sezioni principali – Danza, Teatro, Grandi Eventi, Letteratura e Reading, Musica, Arte e Mostre, Architettura Contemporanea, Cinema e Video Arte – fungendo così anche da vetrina sull’universo artistico contemporaneo internazionale, nonché da eccellente trampolino di lancio per gli artisti locali. Il tutto è corredato da una serie di laboratori di arti performative, digitali, visive e multimediali, con cui è possibile apprendere le tecniche e i segreti delle categorie citate ed entrare in contatto con un ambiente giovane e creativo. Non mancano gli incontri e i dibattiti, ulteriori occasioni preziose per chi è a caccia di stimoli. Su questi presupposti, il festival ha riscosso un grande successo sin dalla sua prima edizione, divenendo un must a livello regionale e riuscendo ad attirare l’attenzione di appassionati e curiosi da tutta Italia, ma non solo.
Il festival si chiuderà alla fine del mese di settembre: se vi stuzzica l’idea di un weekend in Sicilia prima della definitiva chiusura dell’estate, quindi, meglio non aspettare troppo a prenotare un hotel a Catania. Per rendere più facile l’organizzazione del viaggio, ci si può affidare a un database come quello di Expedia Italia, per la ricerca della sistemazione, e scaricare la programmazione completa del festival in pdf a questo link, in modo da organizzarsi al meglio in base agli eventi di maggiore interesse. Ricordiamo che le iniziative saranno distribuite in diversi punti della città, passando per piazze, cortili, palazzi, castelli, teatri e belvederi, e che il Centro Culturale polivalente di Catania, per l’occasione, ospiterà un gran numero di mostre di pittura e fotografia, che potete consultare a questa pagina.