Sognare serpenti, cosa significa ?

Nel momento in cui appaiono con una certa insistenza i serpenti nei nostri sogni dobbiamo porci delle domande sul grado di fiducia e aspettativa che riponiamo verso le persone che ci circondano. Infatti i serpenti sono considerati per eccellenza gli animali che più di ogni altro porta con sé una serie di connotazioni negative come l’ipocrisia, la falsità, la doppiezza e la malignità.

Ecco allora che sognare serpenti significa che c’è il sospetto che una persona che riteniamo cara si stia insinuando nella nostra vita per potersi approfittare di una situazione che riteniamo innocua. In particolare si dice che un serpente nell’erba può indicare nel nostro sogno una sfiducia e un’invidia verso qualcosa di cui andiamo fieri da parte di una persona molto vicina. Attenzione però che se ci capita di sognare un serpente che cambia pelle ci vorrà dire che siamo di fronte ad una serenità spirituale e voglia di rinnovamento relazionata ad una ritrovata vitalità. Diverso significato se sogniamo un serpente che sibila che in geenre ci segnala la presenza di un individuo viscido di nostra conoscenza che trova piacere nel parlare male di noi nella nostra cerchia di relazioni.

Mentre se sogniamo un serpente che scappa e striscia via, allora siamo salvi e dunque siamo stati liberati da tutte queste sensazioni negative. Inoltre se sogniamo un serpente che si avvinghia stringendosi al sognatore è tipico di un conscio super controllato e quindi di un “Io” molto represso sul lato sessuale. Nel caso in cui sogniamo un serpente che ci attacca vuol dire che stiamo temendo un  possibile attacco da parte di uno dei nostri superiori che sta aspettando un nostro passo falso per poterci punire. Mentre se contempliamo nel sogno i morsi di un serpente vuol dire che non siamo riusciti ad elaborare delle pesanti critiche che hanno avuto il potere di destabilizzarci.

 

Fonte: smorfianapoletana.org