Il lavoro principale del SEO manager è quello di procurare link in ingresso verso il sito web che si intende posizionare in alto nella classifica ricerca di Google.
Le 7 leve del link earring
Il modo più corretto, così come spiegato anche nelle migliori Guide Seo, è quello di ottenerli in modo naturale, sono utili tuttavia delle attività e degli strumenti che coinvolgono gli utenti spingendone l’ attenzione verso il sito di interesse che dovrà meritare. La condivisione sui Social Network è un ottimo veicolo per attirare link. Un sito di grande qualità si posiziona bene perché Google premia i contenuti di questo tipo.
In questi casi stiamo ottenendo link da utenti consapevoli che ci stanno attribuendo voti di qualità.
Le leve del link earring sono 7:
-
Attack: scagliarsi verso qualcuno con l’intento di generare un flame.
-
Contrary: come esprimere un parere controverso opposto alla massa.
-
Ego: una sorta di storia inedita riguardante la propria persona.
-
Humor: una barzelletta,un fumetto o un virale video.
-
News: un articolo originale di qualità.
-
Resource: la creazione di strumenti.
-
Incentive: un contest.
Ovviamente in base al proprio stile di scrittura ogni SEO manager è libero di utilizzare maggiormente un punto piuttosto che, scrivere un commento che magari può essere perfetto in alcuni punti ma che magari in altri può screditare tutto ciò che è stato detto in precedenza.
Perché è importante il Page Rank per il SEO manager
Google si è affermato tra i primi motori di ricerca al mondo proprio per la sua page rank, ovvero su una base di un algoritmo possiamo affermare che ogni link di ingresso al sito né un voto di qualità, ovviamente il voto cambia in base alla provenienza del sito e quindi alla sua autorevolezza.
Il page rank varia da 1 a 10 su una base logaritmica ovvero il rank che c’è tra il PR 1e il PR 2 è diverso tra il rank che c’è tra PR 3 e il PR 4.
Trust rank
Alla Page Rank si affiancò nel 2007 un’ altro dispositivo che fu introdotto per risolvere il problema dello spam link ovvero dell’ eccessiva link building.
Quindi per riassumere uno degli elementi di analisi del SEO manager è la page rank, un indicatore della popolarità del sito mentre un’ altro non meno importante è il Trust Rank è un indicatore dell’ affidabilità del sito .