Ci sono esperienze in grado di cambiare radicalmente il nostro mondo e la nostra vita. Tra queste rientra senza dubbio l’Erasmus, una delle migliori opportunità che gli studenti universitari possano sfruttare durante il percorso accademico. Scegliere di fare l’Erasmus, però, non è di certo una scelta semplice e per questo prima è bene prendere tutte le informazioni possibili consultato la guida sull’Erasmus di Liligo. Noi, intanto, vi elenchiamo sette motivi che vi faranno capire perché è importante scegliere di fare l’Erasmus.
1.Imparare una lingua nuova
Andare a studiare all’estero con l’Erasmus ci aiuterà, innanzitutto, ad imparare una nuova lingua. Vivendo la quotidianità in un Paese straniero aiuterà tantissimo a migliorare le nostre capacità linguistiche. Spesso le università che ospitano studenti Erasmus, inoltre, mettono a disposizione per gli studenti stranieri corsi gratuiti o scontati di vari livelli per imparare la lingua del posto.
2. Un curriculum invidiabile
Presentare un curriculum ricco e ben fatto è il primo passo per rapportarsi al meglio col mondo del lavoro. L’Erasmus è qualcosa a cui tutti i datori di lavoro guardano con interesse: chi non vorrebbe nella propria azienda un giovane sveglio, versatile, che sa stare a contatto con persone e culture diverse, con esperienze di vita all’estero e che parlano più di una lingua? Praticamente con un’esperienza Erasmus nel CV siete già assunti!
3. Alla prova con sè stessi
Chi parte per l’Erasmus molto spesso è la prima volta che si ritrova a vivere lontano dalla propria famiglia, e per di più all’estero.
Il primo piccolo grande passo da fare sarà trovare una stanza tutta per voi, per poter iniziare il cammino verso l’indipendenza. Una volta che sarete nella vostra nuova casa vi ritroverete a gestire situazioni di vario tipo. Farete da soli la spesa, dovrete gestire le pulizie della casa, fare la lavatrice, cucinare, lavare! Sembrano piccole cose, ma quando ci si ritrova per la prima volta a fare tutto da soli all’inizio è tutto una grande sfida.
4. Conoscere nuove persone
L’Erasmus dà la possibilità di conoscere nuove persone, nuovi amici che entreranno a far parte della nostra vita e non ne usciranno più. Un motivo in più per scegliere questa esperienza.
5. La possibilità di viaggiare
Per chi ama viaggiare non c’è nulla di meglio che andare in Erasmus. Saranno l’indipendenza e la lontananza da casa, la voglia di fare nuove esperienze e di conoscere persone nuove, l’entusiasmo che tipicamente accompagna l’Erasmus o semplicemente la voglia di conoscere il Paese straniero in cui vi trovate ma in Erasmus viaggerete tantissimo insieme ai vostri nuovi compagni di avventura!
6. Aprire la mente
Questa è un’esperienza che ci cambia radicalmente visto che dovremo abituarci a vivere da soli, abituarci alle abitudini locali, al cibo del posto, alla gente del luogo… ma non solo! I vostri nuovi amici verranno da tutto il mondo, e con loro porteranno un bagaglio di esperienze e culture diverse con cui in qualche modo dovrete incontrarvi e “scontrarvi”.
7. Un’esperienza da raccontare
Come abbiamo detto all’inizio, andare a studiare all’estero grazie all’Erasmus ci darà la possibilità di raccontare tutte le esperienze meravigliose che vivremo ai nostri amici ed ai nostri familiari. Si tratta di un qualcosa che farà parte di noi per sempre.