La sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo è iniziata. La prima serata è stata seguita da più di 11 milioni di spettatori (49,5% di share). Niente male per un evento che ha perso molto dell’appeal del passato.
La storia del Festival
La prima edizione del Festival di Sanremo risale al 1951 e fu celebrata nel Casinò di Sanremo. E’ solo dal 1977 infatti, che il Teatro Ariston ospita il Festival.
La prima edizione fu vinta da Nilla Pizzi, con la canzone Grazie dei fiori. Nilla vinse anche nella seconda edizione, con Vola colomba. Il 1955 fu l’anno di Claudio Villa, che trionfò con il suo brano Buongiorno tristezza.
Nel 1958 partecipò e vinse l’artista che avrebbe reso celebre la canzone italiana nel mondo: Domenico Modugno, con la celeberrima Nel blu dipinto di blu. La canzone fece la storia: rimase per settimane nelle prime posizioni delle classifiche di Francia, Stati Uniti, Olanda, Regno Unito, Norvegia. Nel corso degli anni è stata reinterpretata da più di 100 artisti e ha venduto qualcosa come 22 milioni di copie.
Nel corso degli anni il Festival ha visto trionfare mostri sacri come Bobby Solo, Gigliola Cinquetti, Adriano Celentano, Claudia Mori, Peppino Di Capri, Toto Cutugno, Alice, Riccardo Fogli, Gianni Morandi, Al Bano e Romina Power, Riccardo Cocciante, i Pooh.
Non si contano i partecipanti. Artisti come Teddy Reno, Little Tony, Milva, Caterina Caselli, Ornella Vanoni, Renzo Arbore, Mia Martini, Renato Zero, Marcella Bella e la divina Patty Pravo, regina del capodanno al Piper negli anni Sessanta, che anche nell’edizione 2016 partecipa con Cieli immensi.
La serata del 9 febbraio
L’edizione del 2016 vede venti cantanti in gara nella categoria Big. Nella prima puntata si sono esibiti in dieci:
- Irene Fornaciari con Blu
- Rocco Hunt con Wake Up
- Bluvertigo con Semplicemente
- Enrico Ruggeri con Il primo amore non si scorda mai
- Arisa con Guardando il cielo
- Gli Stadio con Un giorno mi dirai
- Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con Via da qui
- Dear Jack con Mezzo respiro
- Noemi con La borsa di una donna
- Lorenzo Fragola con Infinite volte
Ospiti della serata sono stati Elton John, che si è esibito in capolavori come Your Song, Laura Pausini, Maitre Gims e l’atleta italiano 99enne Giuseppe Ottaviani.
Altri ospiti internazionali sono attesi nelle altre serate. Un nome su tutti? Nicole Kidman. Dobbiamo dirlo: tutti gli uomini italiani invidieranno Carlo Conti.