Salone del Mobile e Milano Design Week: le prime impressioni

Il Salone del Mobile di Milano e la Milano Design Week

Avviando ItalyanStyle.com non avrei immaginato che già dopo pochi mesi mi sarei ritrovato impegnato con la Milano Design Week.

Fuori Salone 2013

Se ne parla in ogni edizione degli innumerevoli TG, ed ogni volta se ne parla con piccole novità e non nello stesso servizio trito e ritrito, se ne parla addirittura nei “talk” politici che effettuano collegamenti in diretta per brevi impressioni, per capire che aria tira.  

Il design del gustoE nello specifico l’aria che tira è splendida a dir poco: il 70% della non indifferente affluenza è rappresentato da “Foreign Visitors a dimostrazione che il Bel Paese è, fuori d’ogni seppur minima ombra di dubbio, la capitale legittimamente acclarata del Design. Design in ogni sua più larga eccezione, sino ad arrivare al Design del Gusto! Un qualcosa che solo un italiano poteva partorire.

Ed in questo promettente contesto Milano, quella Milano che ha da poco pianto Enzo Jannacci, il suo eclettico cantore, quella Milano consumata  da scandali d’ogni tipo, quella Milano un tempo da bere, in questo promettente contesto Milano ha superato se stessa, reinterpretando l’evento fieristico del Salone del Mobile, reinventandolo, non relegandolo ad un qualcosa di fine a se stesso, coinvolgendo l’intero tessuto cittadino creando la Milano Design Week ed inserendo nel Fuori Salone zone ed hub tra loro distanti. [mappa]… distanti non solo in termini di metri ma anche economicamente, socialmente e per “età” di realizzazione urbanistica e non solo.

Certo occorre esser Milanesi per comprendere appieno quanto “distanti”, nel corso dei decenni, siano state Via Tortona e Porta Romana!!! o Via Mecenate e la Triennale!!!

Eppure Milano ha saputo creare una “cordata trasversale” che interessa tutta la città, azzerando distanze d’ogni tipo, per portare visitatori d’ogni dove, a conoscere ed apprezzare il Design direttamente in alcune delle sue fucine di maggior successo, laddove oggi le idee prendono vita: i Navigli, Via Tortona, Via Savona, Corso Como, Brera, Lambrate, Porta Romana, Porta Venezia, Via Mecenate, l’Università Statale, la Triennale, la Fabbrica del Vapore, Super studio Più, Most, The Magazzini… semplicemente fantastico. 

Lo status di Work in Progress di lunedi pomeriggio (press day) non lasciava presagire il successo che in queste ore si sta vivendo. Anzi, la prima impressione è che sia tutto troppo dispersivo ma è proprio il concetto di Fiera che è stato stravolto e rivoluzionato: la Fiera è stata portata… è stata portata fuori dalla fiera (da qui Fuori Salone) e, sembrerebbe, che il Fuori Salone sia l’unico evento al mondo con questo format forse format non è. 

Giovedi sera a Porta a Porta, in collegamento con il Salone del Mobile da Rho, Claudio Luti, (Kartell) ha espresso all’incirca questo concetto: i nostri stilisti e designer, grazie a secoli  di cultura del gusto e del bello, sono in grado di “inventare” il design e dettarne le regole in tutto il mondo e la capacità, capacità unica ed ineguagliabile, dei nostri artigiani e della nostra industria manifatturiera è quella di tradurre in realtà le idee del design creando prodotti che vengono commercializzati per il 70/80% in oltre 100 diversi paesi del mondo.

Ed il concetto espresso  da Luti mi ha riportato in quel di Corso Como 5 dove, nel pomeriggio, ho assistito all’evento LIVE DYNAMIC PERFORMANCES by ABC MannequinsL’azienda leader nella produzione di manichini ha dato vita ad un evento unico nel suo genere: la creazione del manichino partendo dalla realizzazione del calco della modella. Processo del quale parleremo in separato post ma del quale anticipiamo alcune foto.

 

E per uscire dal campanilismo una breve menzione di Rio+ Design: uno stand raffinato in cui si respira una rilassata e coinvolgente atmosfera brasiliana. Caldi colori e sottofondo musicale che ti trasportano direttamente sulle spiagge di Rio per la rappresentazione di un Design molto piacevole ed attento alle tematiche ambientali. Approfondiremo anche le loro innovative soluzioni.

Alla prossima… approfondiremo l’evento LIVE di ABC Manichini, l’innovativo packaging alimentare di RIO+, la Start-Up Made in Italy Formabilio e….

 

Il Salone del Mobile di Milano e la Milano Design Week