RobertaeBasta interior-designer per i maxi yacht WIDER 150
Le nuove imbarcazioni a propulsione elettrica
Il progetto del nuovo WIDER 150, il fiore all’occhiello di Tilli Antonelli coinvolge i consulenti di Robertaebasta a cui fa capo Mattia Martinelli, i quali si occuperanno dell’arredo degli interni.
Robertaebasta Design, famoso per i rari ed esclusivi pezzi di designers internazionali, è stata scelta dai cantieri di Tilli Antonelli per il grande gusto e sobrietà e per la grande competenza nell’essersi già occupata di numerosi interni di prestigio.
La passione per il mare inoltre, è sempre stato un filo conduttore nella vita di Mattia Martinelli non a caso ha recentemente partecipato al prestigioso Riva Trophy, l’appuntamento annuale che celebra il marchio Riva in tutto il mondo, ha sfilato nelle meravigliose località della riviera ligure, fra le 5 terre, Portofino e Rapallo dove il Porto “Carlo Riva” ha ospitato le 21 imbarcazioni tra Ariston, Aquarama, Saintropez, Sportfish 25’, Bahamas e Dolce Vita accanto ad Aquariva Super, Rivarama, 86’ Domino e 92’ Duchessa che hanno partecipato all’evento.
Questo grande legame con il mare ha reso possibile il sodalizio con il progetto Wider.
Il nuovo Wider e’ un maxi yacht caratterizzato da eccellenti prestazioni in termini di consumi ridotti, design, trasformabilità degli ambienti e velocità.
Il cuore pulsante del progetto del Wider è la propulsione: questo yacht incarna, infatti, il concetto di energy saving, puntando sull’utilizzo di un sistema a propulsione ibrida (diesel/elettrica), che garantisce consumi ridotti e un’autonomia atlantica.
Tale sistema è modulare: con i soli motori elettrici alimentati dalle batterie, infatti, si raggiungono circa 8 ore di autonomia, con tutte le utenze di bordo in funzione, e 56 miglia di percorrenza. Inserendo invece i gruppi diesel e alimentando così i motori elettrici si ottengono altre tre diverse velocità e relative autonomie.
Inoltre, combinando i gruppi diesel con i motori elettrici e con l’aggiunta dei boosters diesel, Wider raggiunge un’eccellente velocità massima superiore ai 20 nodi.
La scelta della costruzione in composito conferisce leggerezza alla struttura, contribuendo ad abbassare ulteriormente i consumi, mentre la carena semiplanante offre un valore aggiunto in termini di velocità elevate, oltre a favorire una grande autonomia.