Ritorna la Milano Design Week 2016, ricca di eventi ed appuntamenti da non perdere

Dal 12 al 17 aprile prende il via la Milano Design Week 2016, uno degli eventi più prestigiosi a livello nazionale ed internazionale per il settore dell’arredamento e del design. La Milano Design Week include una serie di prestigiosi appuntamenti, che si terranno sia presso il Salone del Mobile, giunto quest’anno alla sua 55esima edizione, sia nel Fuorisalone.

La città di Milano è pronta ad accogliere i suoi visitatori da tutto il mondo, per una kermesse unica nel suo genere. Si attendono oltre 300mila espositori provenienti da più di 160 Paesi. Un connubio di cultura e tradizioni, che si fondono e si confrontano sulle ultime novità del design e dei complementi d’arredo. Si prevede l’arrivo di migliaia di persone, tra esperti del settore e gente comune, in una Milano che brulica di iniziative e progetti. Un evento esclusivo, con un impatto mediatico di rilevanza internazionale.

Il calendario della Milano Design Week è ricco di appuntamenti di ogni genere, per accontentare le esigenze di tutti i visitatori. Il Salone del Mobile 2016, ospitato presso la Fiera di Milano Quartiere Rho, vanta quest’anno la presenza di xLux, il design di lusso proposto delle migliori firme del settore automobilistico e dell’alta moda, presso il padiglione 3.

milano design week luca boffi all round designTra gli eventi da non perdere, tornano anche le mostre biennali del Salone Internazionale del Bagno e di EuroCucina, con la loro vasta area dedicata ad accessori e complementi d’arredo per bagno e cucina. Particolarmente interessante anche il settore Technology For the Kitchen, in cui i visitatori possono contemplare tutte le ultime novità tecnologiche su elettrodomestici ed apparecchiature da utilizzare in cucina.

I padiglioni 13 e 15 ospiteranno la 19esima edizione di Salone&Satellite, un’area dedicata ai talenti emergenti e ai nuovi materiali introdotti nel design d’arredo. I visitatori potranno anche assistere ad un cortometraggio di Matteo Garrone, che accompagna la mostra Before design: Classic. L’ideale del classico inteso come bellezza assoluta viene rivisitato ed esaminato attraverso l’evoluzione delle varie epoche storiche, con una profonda analisi sui cambiamenti e le trasformazioni.

Oltre agli appuntamenti del Salone del Mobile, il Milano Design Week include anche gli eventi del Fuorisalone, accessibili a chiunque desidera parteciparvi. Per accontentare il vasto pubblico, il Fuorisalone si estende in quattro zone di Milano, da quelle centrali alle più periferiche. Il Milano Design Week di Ventura Lambrate, con i suoi 160 espositori provenienti da diverse nazioni, si focalizza sul design olandese in rapporto con quello italiano, mettendo in risalto le condizioni di vita estreme in ambienti rigidi come l’Artico. A rappresentare il Made in Italy ci sarà l’artista emergente Matteo Zorzenoni, con la sua collezione di elementi d’arredo estremamente innovativi ed efficienti.

Nel quartiere di Tortona, si riuniranno progettisti provenienti da tutto il mondo, in un accordo di arte e cultura che catturerà profondamente il visitatore. Gli ospiti potranno ammirare i caratteri caldi ed avvolgenti del design orientale, oppure immergersi nell’area dedicata esclusivamente all’arredamento per i più piccoli. Un viaggio emozionante e ricco di novità, assolutamente da non perdere. La manifestazione Glow of Life, presso il padiglione Visconti, inviterà gli spettatori a concepire la vita secondo la visione Zen, un insieme di armonia ed equilibrio ideali per il corpo e la mente. Nella Milano Design Week è inclusa anche la zona del centro storico, con la terza edizione del 5Vie art + design, una serie di eventi che prevedono, oltre agli stand e alle varie rassegne, anche l’allestimento di stimolanti laboratori.

Fulcro creativo dell’arte milanese è sicuramente Brera che, in occasione della Milano Design Week propone l’evento “Progettare è ascoltare”. Il tema dell’ascolto viene visto come elemento centrale della progettazione. L’atto creativo si genera attraverso l’intercettazione dei suoni e da questi prende vita, evolvendosi in diverse sfaccettature

Come ogni anno, Milano è pronta a riconfermare il suo titolo di capitale italiana del design e della moda, grazie al suo impeccabile assetto organizzativo e ad una proposta culturale eclettica e variegata, capace di accontentare ogni genere di pubblico. La vastità dell’evento, oltre ad attirare a livello mondiale l’attenzione di tutti i media, è anche un’occasione per entrare in contatto con diverse culture e tradizioni. Una spinta verso i concetti di pluralità, condivisione ed innovazione.