Ristoranti family friendly della capitale

Se siete genitori sapete quanto sia difficile riuscire ad organizzare delle serate fuori, tra i mille impegni settimanali di una normale famiglia ritagliarsi un momento di svago è  piacevole ma spesso complicato. In genere il fine settimana si riesce a concordare, con amici o parenti, la classica pizza fuori al ristorante. Se però si va in gruppo con altre coppie di genitori, con bimbi di ogni età al seguito, il problema grande si presenta quando si deve scegliere il ristorante. Ebbene, per gustarsi una cena in completo relax tra chiacchiere e risate, è necessario andare in un posto a dimensione di “famiglia”, dove i bambini possono giocare tra loro in autonomia senza annoiarsi e dover stare seduti tutto il tempo. Le possibilità soprattutto nella capitale sono molte e tanti ristoranti si sono adeguati offrendo uno spazio appositamente dedicato ai più piccoli con tanto di animazione, per permettere ai genitori di ritagliarsi un momento di pace e godersi la serata senza dover correre tra i tavoli.

Queen Makeda

Aperto da pochi mesi, si trova in centro, ed è davvero un locale a prova di bambino. L’ambiente è moderno, curato e accogliente e il personale gentilissimo soprattutto molto attento alle necessità dei più piccoli. Qui potete gustare deliziosi piatti preparati espressi dallo chef con prodotti di stagione e un menu per i bimbi composto da un piatto principale (carne o pesce) da abbinare ad un contorno. Un angolo della sala è a disposizione con fogli e colori per permettere ai vostri figli di divertirsi colorando, sotto la sorveglianza di un animatore. La domenica è dedicata al brunch, un’ottima occasione per incontrare le amiche e fare due chiacchiere mentre i bimbi si divertono insieme.

Via San Saba, 11 – 06.5759608

Ketumbar

Famoso locale nel cuore del quartiere Testaccio, diventa a tutti gli effetti un ristorante family friendly soprattutto la domenica con il brunch. Ottima qualità dei piatti serviti, tutti rigorosamente genuini e a prezzi accessibili, vanta una sala a vista con tantissimi giochi per i più piccoli. Nel fine settimana l’animazione gratuita intratterrà i bambini anche con laboratori creativi, per serate particolari infrasettimanali potete richiederla espressamente dietro pagamento di una modica cifra.

Via Galvani, 24 – 06.57305338

Vivi Bistrot

Il ristorante si trova all’interno di Villa Pamphili, ed è il posto ideale per un pranzo all’aria aperta con gli amici e i bambini. Potrete fare una bella passeggiata nel verde e poi godervi un pasto seduti oppure scegliere la formula picnic, ossia ritirare il vostro cestino di prelibatezze e mangiare sul prato in piena libertà. Per i bambini piatti bio, seggioloni, bicchieri e posate di plastica a disposizione.

Via Vitellia, 102 – 06.5827540

Se ormai avete abbandonato le serate sfrenate in una delle discoteche roma e volete conciliare la vita sociale con quella familiare, provate uno dei ristoranti proposti e non ve ne pentirete.