Non è detto che per curare i brufoli si debba ricorrere necessariamente a saponi che sono pieni di sostanze chimiche dalla dubbia provenienza.
Ci sono infatti tantissimi rimedi naturali che permettono di liberarsi dei brufoli, quelli che forse molti di voi chiameranno i rimedi della nonna.
Vediamoli insieme:
-il limone: limone può essere utilizzato sia in soluzione pura, sia mischiato in soluzione 1:1 con l’acqua di rose, sia mischiato il limone viene utilizzato per le sue proprietà astringenti, che funzionano benissimo per restringere pori e non permettere al fenomeno acneico di verificarsi. Il limone può essere utilizzato fino a quattro volte al giorno, spargendolo con un dischetto di quelli per togliere il trucco, e lasciandolo riposare per qualche minuto prima di lavarlo via.
– Il miele: il miele è un prodotto dalle note proprietà antisettiche, che in questo caso può essere appunto utilizzato per interrompere le infezioni batteriche in corso che potrebbero essere all’origine dell’acne. Il miele può essere utilizzato sia puro, sia mescolando con la cannella, altro prodotto dalle proprietà antisettiche. Dopo averlo spalmato e fatto riposare tutta la notte sulla nostra pelle, potremmo lavarlo ed verificare di persona che l’infezione si è già calmata.
– il latte: il latte può essere utilizzato come base per lozioni che verranno utilizzate come detergente per la pelle. Una di quelle molto comuni prevede una lozione con latte e noce moscata macinata, con i quali si preparerà una miscela che verrà applicata sulla pelle e fatta riposare per una o due ore.
L’olio di pianta del tè può essere trovato in tutte le erboristerie del nostro paese ed è particolarmente indicato nella lotta ai brufoli proprio grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie. Basta usarne qualche goccia da applicare sui brufoli e in pochissimi giorni i brufoli andranno a sparire per non ricomparire più. Se i metodi che abbiamo elencato sopra non hanno funzionato, forse è il caso di provare proprio con l’olio di tè verde.
– Polpa di pomodoro: la polpa d pomodoro è un ottimo idratante, che può essere utilizzato per andare a elasticizzare una pelle contratta a causa dell’infezione in corso. A questa azione si combina quella lenitiva e anti-infiammatoria, che è fondamentale per chi sta soffrendo di fenomeni acneici piuttosto violenti.