Ricette per il cenone di Capodanno

Capodanno è arrivato e magari avete optato per trascorrerlo in famiglia o con amici, preparando il classico cenone. A questo punto dovete organizzare con un po’ di anticipo il menu della serata, che sia fatto di piatti scenografici ma semplici da preparare, anche per ottimizzare il tempo davanti ai fornelli e godervi tranquillamente la serata.

Vi proponiamo alcune ricette di sicuro successo, che potrete preparare per la cena più speciale dell’anno:

 

Cocktail di gamberi

Un classico delle feste, fa da apripista al resto del menu, è uno degli antipasti più semplici da preparare. Per la salsa cocktail vi basterà aggiungere alla maionese un po’ di: salsa worcestershire, cognac, ketchup. I gamberi, dopo averli debitamente puliti, andranno semplicemente lessati. Componete a questo punto delle coppette, sul fondo ponete un pò di insalata tagliata sottile, salsa ed infine in gamberi.

 

Risotto alla zucca e salmone

Per la portata principale, sempre a base di pesce, vi suggeriamo un primo diverso dal solito ma che conquisterà tutti gli ospiti. Si tratta di pochi passaggi semplici per la preparazione:  lavate e tagliate a pezzetti la zucca e fatela rosolare in padella con lo scalogno, sfumate con il vino e terminata la cottura frullate il tutto. A questo punto aggiungere alla crema pronta il riso, fatelo tostare e insaporire e poi portatelo a cottura aggiungendo mano a mano il brodo vegetale. Solo al termine, aggiungere piccoli pezzi di salmone affumicato e mescolare.

Capesante al forno gratinate

Per concludere il pasto potrete optare per questo secondo facilissimo. Preparate un mix di: pane grattugiato, parmigiano, prezzemolo e aglio a cui aggiungete un po’ di brodo per renderlo più cremoso. Adagiate il composto sulle capesante pulite in precedenza e infornate tutto a 200° per 15 minuti.

Se trascorrete il capodanno a roma, vi suggeriamo di affiancare ai classici dolci tipici delle festività, anche un dolce da asporto che delizierà il palato dei vostri ospiti. Alla pasticceria Pompi, in zona S. Giovanni, troverete il famosissimo tiramisù nelle varianti classico e alle fragole, sarà un ottimo modo per completare in bellezza il cenone di fine anno.