Qualità ed economicità per le ceramiche australiane
L’Australia è un continente vasto, non ancora sufficientemente sfruttato. Nel corso dei secoli lo sviluppo si è concentrato sulle aree costiere, dove, oggi, è presente la maggior densità demografica. L’interland è poco vissuto, anche se è servito da una rete ferroviaria capillare. Il sottosuolo dell’Australia è ricco di minerali utili per la produzione di ceramiche di qualità sia per interni che per esterni. Piastrelle e sanitari sono esportati in tutto il mondo, ma soprattutto in Francia.
Guide E-Visa Australia
Come in tutti gli stati internazionali anche in Australia è richiesta la compilazione di un documento di esportazione, in cui devono essere indicati sia l’azienda produttrice che quella esportatrice. Persone e merci devono avere un visto, rilasciato dall’autorità consolare australiana del paese di partenza. Sul sito www.australie-visa.fr è possibile scaricare una pratica Guide E-Visa Australia che fornisce tutte le informazioni necessarie ai cittadini francesi residenti in Italia che voglio visitare l’Australia. È molto importante documentarsi su quali sono le richieste del governo australiano circa la merce importata ed esportata verso altri continenti. Non presentare tutta la documentazione può comportare il rifiuto e il conseguente blocco della merce all’uscita dal paese. Quindi è molto importante valutare ogni richiesta del governo australiano per essere sicuri di esportare correttamente piastrelle in ceramica e porcellana.
Le città della ceramica
L’Australia è ricca di argilla di ottima qualità. Nell’interland sono presenti grandi giacimenti di zirconio e feldspato, elementi chimici utilizzati per lo sbiancamento e la compattezza della ceramica. La tradizione ceramica australiana è recente, importata dagli inglesi durante la colonizzazione. Con il tempo le tecniche sono state migliorate fino a diventare una delle principali nazioni produttrici di piastrelle di ceramica. Elevate sono le importazioni verso l’Europa e in particolare verso la Francia. Le ceramiche australiane presentano delle caratteristiche uniche. Le piastrelle australiane sono facili da pulire, non richiedono manutenzione nel tempo, sono durevoli, realizzati con materiali in grado di resistere l’usura del tempo, ma sono soprattutto molto economiche. L’industria ceramica, con il tempo, si è specializzata nella realizzazione di piastrelle per qualsiasi ambiente, dalla cucina, al soggiorno, al bagno e alla camera da letto. Le città più vocate alla lavorazione e al commercio della ceramica sono Perth e Balcatta. In queste zone il rifornimento della materia prima è molto veloce grazie alla presenza di una fitta rete ferroviaria. Vengono esportate ceramiche per grandi aziende edili europee, soprattutto quelli presenti nell’area francese. Nello showroom di Balcatta è possibile ritrovare diverse tipologie di piastrelle realizzate con diverse tecniche e materiali, realizzate seguendo i progetti forniti da designer europei e di fama internazionale. Si pensi alla Living Ceramics e all’Ergon.
Esperienza e professionalità
L’esperienza nel settore è messa a disposizione degli acquirenti, infatti su ogni scelta è possibile contare su un team aziendale molto preparato in grado di consigliare al meglio sull’acquisto da fare. Se lo showroom è considerato il più grande dell’Australia Occidentale, importante è anche quello online. Sul sito web è possibile ritrovare una vastità di elementi, i clienti francesi non devono far altro che sfogliare i cataloghi online presenti sul sito delle aziende. Per qualsiasi dubbio lo staff, formato da architetti qualificati, può consigliare al meglio sulla scelta migliore e risponde a qualsiasi domanda. L’esperienza in questo settore di queste aziende è apprezzata anche dal fatto che nonostante la distanza, è possibile richiedere dei preventivi, che vengono forniti gratuitamente, dopo un’attenta analisi delle esigenze abitative di chi ha necessità di arredare la propria casa.